Home » Attualità » Sociale » A Pescara e Chieti i cesti di Campagna Amica con i prodotti salvati dal sisma

A Pescara e Chieti i cesti di Campagna Amica con i prodotti salvati dal sisma

da Redazione

cesti solidarietà ColdirettiABRUZZO – Il Natale nel piatto con i cesti della tradizione e della solidarietà ieri  mattina nei mercati di Campagna Amica di Chieti (Via Arniense) e di Pescara (Via Paolucci), per l’ultimo weekend utile prima di imbandire le tavole natalizie.

Consumatori e curiosi hanno passeggiato tra i banconi dei mercati per toccare con mano, aiutati dai giovani e dalle donne di Coldiretti, il meglio del patrimonio agroalimentare regionale e approfittare di un cadeax gradito a chi non rinuncia, soprattutto durante le feste, alle gioie del palato.

Alcuni hanno riempito i tipici cesti natalizi con prodotti a chilometro zero, altri si sono avvicinati incuriositi per programmare l’ormai vicinissimo appuntamento con i regali natalizi. Molta curiosità hanno suscitato inoltre i cesti della tradizione di Campagna Amica con i prodotti salvati dal sisma, provenienti dalle regioni terremotate Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche:

biscotti allo zafferano, olio extravergine di oliva e lenticchie di Castelluccio ma anche pecorino rustico di Campotosto e guanciale stagionato proveniente dalle zone terremotate teramane.

Un modo semplice per sostenere le aziende delle zone colpite dal sisma che devono continuare a lavorare e produrre dove le circostanze lo permettono – dice Coldiretti Abruzzo – .

Ci sono imprese che non si sono fatte scoraggiare e continuano a lottare nonostante gli eventi e le calamità che hanno seriamente messo a dura prova l’economia agricola di alcune regioni tra cui l’Abruzzo. La vendita con i prodotti continuerà anche durante la settimana di Natale”

Coldiretti inoltre ricorda che quasi un italiano su quattro (26%) aspetta infatti gli ultimi dieci giorni per lo shopping di Natale

(elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte) con una spesa complessiva che quest’anno per regali, cibo, viaggi e divertimenti sarà di 528 euro per famiglia in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4%.

L’Italia – sottolinea la Coldiretti – si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu’ per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti – risulta superiore del 19% rispetto ai 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.

Va segnalato infine – conclude la Coldiretti – che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu’ del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.