PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, che lunedì ha partecipato alle ultime fasi della festa ai Colli Innamorati, ha detto che una moltitudine di persone si è ritrovata attorno a uno dei simboli più venerati della città di Pescara, la statua della Madonna dei Sette Dolori. Una festa che, dopo secoli, continua a registrare migliaia di presenze di devoti che arrivano da ogni parte d’Abruzzo per la Madonna del dolore delle mamme. Alle 18.30 la partecipazione alla Santa Messa officiata dall’arcivescovo e che ha segnato l’ultima celebrazione prima del ritorno della Statua nella sua nicchia all’interno della Basilica. Ha detto ancora il sindaco:
Una festa quest’anno ancora più sentita, con una partecipazione intensa della cittadinanza dopo il secondo furto della corona della statua, un evento che ha tenuto in apprensione l’intera città per giorni, sino al suo ritrovamento prima e all’arresto degli autori subito dopo. Quest’anno l’intera città si è stretta attorno a quella statua da una simbologia ben precisa, stretta come a proteggere la Madre di Dio, un momento toccante del quale l’intera amministrazione si è fatta partecipe.
Subito dopo la celebrazione il sindaco Albore Mascia, affiancato dai Presidenti delle Circoscrizioni Colli-Villa Fabio Mauro Renzetti e Castellamare Paolo Tarantelli, dai consiglieri di Circoscrizione del Pdl Lorenzo Rossi e Benedetto Gasbarro e da Alessio Di Pasquale, responsabile del circolo Pdl dei Colli, hanno incontrato la cittadinanza in una passeggiata tra le bancarelle posizionate lungo via del Santuario e nella piazza della chiesa.Ha proseguito il sindaco:
I cittadini hanno espresso apprezzamento per l’attività svolta dall’amministrazione comunale che, in appena un anno, ha iniziato il cammino di ripresa dell’economia cittadina, per voltare pagina e dare una nuova occasione di rilancio al territorio. Ovviamente ci hanno chiesto un ulteriore sforzo per migliorare in alcuni punti la cura del verde, potenziando lo sfalcio delle nostre strade, un impegno che ho assunto personalmente con tutti gli utenti. Un plauso va poi alla nostra Polizia municipale che in questi giorni, nonostante la concomitanza di decine di manifestazioni, è riuscita a garantire tutela e sicurezza in ogni angolo del territorio, rinunciando a riposi e ferie, a dimostrazione della professionalità dei nostri agenti.