Lo ha comunicato l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando l’avvio dei lavori a partire da oggi
PESCARA – L’assessore al Commercio Gianni Santilli ha ufficializzato l’avvio , a partire da oggi,13 marzo, delle opere di riqualificazione del parcheggio della golena sud, che andranno avanti fino al 16 marzo e che sono necessarie anche per ripristinare le condizioni di sicurezza stradale .I lavori consistono nel rifacimento del massetto stradale e della segnaletica per la riorganizzazione del parcheggio stesso e determinano la necessità di chiudere al traffico per quattro giorni il parcheggio della golena sud di Pescara .I cittadini dovranno rinunciare alla sosta lungo la strada per consentire lo svolgimento delle opere , ma per venerdì sera è già prevista la riapertura inderogabile dell’area, in modo da non creare difficoltà nel fine settimana ai frequentatori del centro storico che, tra venerdì e domenica, si riversano in centinaia nella zona, approfittando anche delle temperature più miti.
Ha detto Santilli:
il centro storico di Pescara riparte : negli ultimi due anni e mezzo l’amministrazione comunale si è preoccupata soprattutto di potenziare i controlli e la sicurezza nell’area, attraverso l’installazione di una fitta rete di videosorveglianza che oggi ci consente di coprire a tappeto l’intera zona, una rete predisposta in assoluta collaborazione da Comune e singoli operatori economici. Di fatto oggi nulla accade nel quartiere che non sia ripreso ventiquattro ore su ventiquattro dalle telecamere, un dispositivo apprezzato e condiviso dalle stesse Forze dell’Ordine che ci hanno supportato nella realizzazione di un Presidio fisso, specie nei fine settimana. Ora possiamo occuparci della riqualificazione urbana dell’area partendo con i lavori di riqualificazione della golena sud che, specie dopo le opere effettuate un anno fa per la sistemazione dell’asse attrezzato, in seguito all’improvvisa caduta di pezzi di cemento armato, oggi presenta punti di dissesto che rappresentano un pericolo per la mobilità cittadina. La scelta della data è importante: l’appalto è pronto da prima di Natale, dunque, volendo, avremmo potuto aprire il cantiere già da tempo, accavallandoci però inevitabilmente con il periodo delle feste, quando la piena disponibilità delle aree di sosta diventa vitale per le attività commerciali. A quel punto, dopo alcune riunioni con i tecnici e l’impresa, dopo aver anche sentito i rappresentanti del centro storico, abbiamo deciso di far slittare le opere di qualche settimana. Poi è però arrivata l’emergenza neve con le temperature polari che ci hanno imposto un nuovo rinvio. Da domani, martedì 13 marzo, partiamo: la segnaletica è già stata sistemata da qualche giorno, per allertare gli operatori economici e soprattutto i fruitori e i residenti della zona. Per quattro giorni, da domani a venerdì pomeriggio, la golena sud resterà completamente chiusa al traffico e alla sosta, le transenne impediranno l’ingresso dalla rampa di piazza Unione e da via Orazio. Nel parcheggio golenale, come da progetto, ci occuperemo della sistemazione dell’asfalto, con la rimozione dell’attuale pavimentazione tramite fresatura, quindi il rifacimento del massetto di cemento e dell’asfalto, eliminando buche, voragini e punti di dissesto. Subito dopo passeremo al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e finalmente razionalizzeremo il parcheggio individuando 310 posti auto ordinati. Per la serata di venerdì il parcheggio tornerà a essere fruibile, anche se, per qualche caso fortuito, non dovessimo aver completato la segnaletica. Infatti, in quel caso, superato il fine settimana, richiuderemo l’area tra martedì e mercoledì prossimi, 20 e 21 marzo, ma il nostro obiettivo è quello di terminare entro venerdì. Agli automobilisti che abitualmente usufruiscono di quell’area di sosta, specie nell’orario di ufficio, chiediamo pazienza e collaborazione, per un sacrificio necessario per ripristinare le opportune condizioni di sicurezza nella zona.
L’ultimo elemento ancora oggetto di valutazione “sarà la gestione del parcheggio golenale – ha puntualizzato l’assessore Santilli -: con gli stessi operatori abbiamo avanzato la possibilità di installare una sbarra all’ingresso dell’area di sosta per disciplinare l’ingresso, con un relativo impianto luminoso su cui indicare, in tempo reale, il numero dei posti eventualmente ancora disponibili per la sosta o, al contrario, il tutto esaurito, dirottando altrove gli automobilisti, istituendo la sosta a pagamento di giorno, in modo da razionalizzare l’utilizzo dell’area, oggi una casbah, e di rendere gratuito il parcheggio dalle 19.30 sino al mattino successivo, affidando agli operatori del centro storico il compito di disciplinare comunque gli accessi per non creare il caos. Il ‘caso’ verrà però meglio affrontato nelle prossime settimane.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter