Home » Attualità » Pescara, chiusura rampe asse attrezzato

Pescara, chiusura rampe asse attrezzato

da Donatella Di Biase

PESCARA – A partire da oggi,giovedì 21 ottobre, viabilità a singhiozzo  a Pescara per la chiusura alle auto della rampa di ingresso dell’asse attrezzato verso Chieti da piazza della Marina per consentire all’Anas di completare i  necessari lavori di manutenzione della stessa struttura, con la riapertura dei buchi pluviali, opere fondamentali per garantire la massima sicurezza dell’asse.

Sul posto l’amministrazione comunale assicura che  sarà garantita la massima sorveglianza da parte delle pattuglie della Polizia municipale  per aiutare  gli automobilisti a orientarsi al meglio, riducendo al minimo disagi e caos. E sempre da oggi piccole chiusure interesseranno anche altre vie della città sempre per consentire lo svolgimento di interventi necessari sul territorio.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ,ieri,ufficializzando i provvedimenti previsti per oggi,ha spiegato:

appena nel tardo pomeriggio odierno , l’Anas ha inviato alla Polizia municipale l’ordinanza per disporre la limitazione parziale di alcuni tratti delle rampe dell’asse attrezzato dove sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle strutture danneggiate dall’usura e dal tempo del viadotto Pescara della Statale 16, Direzione del porto di Pescara. Tali lavori, prevedono, tra l’altro, il rifacimento dei bocchettoni per lo scarico delle acque di piattaforma lungo tutto il tratto di viadotto interessato dal cantiere e per l’esecuzione di tali opere è necessario ingombrare con materiali, attrezzature e macchinari la carreggiata in direzione Chieti.

Una presenza che ci ha imposto l’adozione di misure di parziale chiusura delle stesse rampe: in sostanza a partire da domani, giovedì 21 ottobre, resterà chiusa alla circolazione dei veicoli la carreggiata in direzione Chieti della rampa dell’asse attrezzato con ingresso da piazza della Marina, con deviazione del traffico sulla rampa di uscita in direzione piazza Italia; in altre parole gli automobilisti potranno salire sulla rampa di piazza della Marina in direzione nord, rampa che verrà parzialmente ristretta, ma non potranno dirigersi verso Chieti e saranno costretti ad attraversare il ponte e giungere in centro o scendere sulla rampa di via Paolucci.

Tale provvedimento resterà in vigore dalle 8 alle 16 domani, e poi ancora venerdì 22 e sabato 23 ottobre e ancora lunedì 25 e martedì 26 ottobre. Negli stessi giorni invece si svolgeranno dalle 4 alle 7 del mattino le operazioni di tinteggiatura della parte sottostante le rampe dell’asse attrezzato che comunque richiederanno minime chiusure che saranno disciplinate al momento dalle pattuglie della Polizia municipale. Ovviamente domani sei agenti verranno dislocati nell’area di piazza della Marina per sostenere, informare e orientare al meglio gli automobilisti ed evitare file e ingorghi.

Purtroppo sapevamo che ci attendeva un autunno ‘caldo’ sul fronte dei lavori stradali, che però dovremo concentrare tra ottobre e novembre proprio per evitare cantieri a dicembre, nel periodo natalizio.

Intanto a partire da oggi, 21 ottobre, scatterà la chiusura alla sosta, alla fermata e alla circolazione dei veicoli in via Fidia, via dei Teatini, via dei Gracchi, via Adriano e via Socrate, dove nei giorni scorsi si sono svolti alcuni lavori di risanamento della rete del gas. La chiusura è necessaria per consentire il rifacimento del manto d’asfalto e resterà in vigore dalle 7 alle 20, sino alla conclusione del cantiere stesso. Vietate ancora circolazione e sosta dei veicoli in via Beato Angelico oggi e venerdì, dalle 7 alle 17, per consentire lo svolgimento di lavori di sostituzione di stipiti di alcune finestre di un edificio privato e infine stop alle auto, sempre oggi e venerdì, in via dei Pretuzi, nel tratto compreso tra via Tommaso da Celano e via Pollione, per consentire lo svolgimento delle operazioni di demolizione di un fabbricato.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento