Spettacolo solidale di danza teatro video rap, domenica 20 dicembre all’ Istituto Nostra Signora Pescara
PESCARA – Domenica 20 dicembre alle ore 18.30, all’AUDITORIUM Istituto Nostra Signora Pescara CHRISTMAS COLORS.1, presentato dalla Coop Sociale LA MINERVA e e dallaODNs Italia onlus. Si tratta di uno spettacolo solidale di danza teatro video rap con la direzione artistica di Giovanna Finaguerra, Ideazione e Regia di Beniamino Cardines.
Protagonisti del palcoscenico di CHRISTMAS COLORS.1, oltre 100 giovanissimi artisti pescaresi: dalle ballerine del Centro Culturale Artistic Center di Pescara, ai rappers poetici della Scuola Primaria dell’Istituto Nostra Signora di Pescara; sempre alla ricerca del talento, per mostrare quanta vivacità e creatività c’è nelle giovani generazioni, e per educare alla solidarietà anche attraverso il teatro. Collaborazione alle coreografie Sabrina Agostinone.
Come ospiti straordinari, si esibirà il gruppo di ballerini DIVERSAMENTE ABILI “Gli Splendidi” diretti e coreografati da Tania Tacconella, a seguito del grande successo che continuano a riscontrare esibendosi in tutta Italia, sempre con energia, mostrando talento e simpatia.
Giovanna Finaguerra, presidente coop sociale La Minerva: “Produrre un evento con i bambini e con i ragazzi, tutti giovanissimi, vuol dire sempre rimettere al centro di un progetto il futuro. Un futuro che abbiamo l’obbligo di progettare e di immaginare proprio insieme a loro che ne saranno, domani, i protagonisti assoluti. Per noi che operiamo a Pescara da quasi 30 anni è già da molti anni una mission, anzi da sempre, e, la collaborazione decennale con il Centro Culturale Artistic Center di Pescara, ne è la conferma.”
Beniamino Cardines, regista: “E’ come immaginare una poesia declamata con i corpi, con le voci, con i tanti volti di tutti questi giovanissimi artisti presenti sul palcoscenico. Quando assistiamo a tutta questa bellezza, c’è sempre qualcosa di straordinario che accade, qualcosa che va oltre le parole reppate, le danze e lo spettacolo.. qualcosa che va oltre tutti noi e che si crea solo in teatro”.
Lucia Coia, presidente ODNs Italia onlus: “Volevamo fare uno spettacolo di Natale che fosse un momento speciale e che unisse realtà diverse ma tutte con un cuore grande e aperto all’Altro/altro. Ci siamo incontrati, ed’è nata l’idea di unire le forze, per costruire un evento che esprimesse una sensibilità alla solidarietà”.
Ecco, i “Colori di Natale/Christmas Colors.1” uno spettacolo di danza teatro video e rap. Un piccolo momento per stare insieme nella gioia, ma anche un momento, seppur breve, per non dimenticare che il Natale cristiano è soprattutto solidarietà, poiché la venuta stessa di Gesù è un gesto solidale nei nostri confronti. Solidarietà che con ODNs Italia onlus, diventa progetto educativo che vuole incontrare i giovanissimi per farsi veicolo di una nuova umanità che abbia, appunto nei suoi colori, tutti i colori dell’incontro e del confronto con l’altro.
Ingresso libero.
L’evento è organizzato con il patrocinio del COMUNE di Pescara – Assessorato Turismo e Grandi Eventi.