Home » Pescara » Pescara, Città Europea dello Sport 2012: la Cerimonia

Pescara, Città Europea dello Sport 2012: la Cerimonia

da Donatella Di Biase

PESCARA – Si è svolta, ieri, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles,  la cerimonia di assegnazione del titolo  di Città Europea dello Sport 2012 durante la quale sono stati conferiti titoli e bandiere alla città che si sono aggiudicate tale titolo cioè Pescara,Charleroi, Firenze, Preston e Viterbo.

Erano presenti i rappresentanti di oltre 35 paesi tra capitali, città e comuni che potranno fregiarsi del titolo per il 2011 e il 2012, oltre al sindaco Albore Mascia accompagnato dall’assessore allo Sport Nicola Ricotta, dal Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci e dal Direttore del Marina di Pescara Di Baldassarre, membri del Comitato promotore di Città Europea dello Sport 2012. La cerimonia si è aperta poco dopo le 18 con i saluti istituzionali dell’Onorevole Mario Mauro, Presidente Onorario di Aces Europea, e del professor Gian Francesco Lupattelli, Presidente di Aces Europe.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,al termine della cerimonia che ha visto la consegna della Targa ufficiale di Città Europea dello Sport 2012 a Pescara  , ha detto:

per il capoluogo adriatico comincia un cammino ancor più impegnativo teso alla promozione dello sport in tutte le sue forme, un cammino che dovrà vederci protagonisti di investimenti importanti portando avanti i valori di Aces che nello sport vede un’occasione di crescita, di sviluppo del territorio, di rilancio dell’economia turistica e culturale, di volano per l’intera regione Abruzzo.

La giornata odierna ha rappresentato la felice conclusione di quella visita, svoltasi a inizio mese, da parte della Commissione tecnica di Aces durante la quale i Commissari hanno avuto occasione di visitare tutti gli impianti sportivi della città, dallo Stadio ‘Cornacchia’ al Circolo Tennis, al campo Flacco sino a Le Naiadi. Ma hanno anche verificato la ‘capacità di accoglienza’ di Pescara, con la possibilità di visite notturne ai suoi Musei, le sue strutture ricettive, il Porto Turistico, e l’ex Aurum, dove sorgerà il Centro studi in Scienze dello Sport.

Il sindaco ha poi ricordato la lettera inviatagli da Lupattelli  e le parole di apprezzamento per il capoluogo adriatico e per l’operato dell’amministrazione comunale.

Ha detto ancora Albore Mascia:

e quest’oggi  il presidente Lupattelli ha ribadito quelle parole che ci hanno riempito d’orgoglio, innanzitutto perché il nostro impegno ha permesso a Pescara di occupare il gradino più alto del podio, superando città che pure possono vantare una storia e una tradizione culturali di grande rilievo. Ma soprattutto quelle parole hanno rappresentato un incentivo ad andare avanti lungo la strada intrapresa: Pescara ha previsto nel proprio triennale investimenti per 6milioni di euro tesi a migliorare gli impianti sportivi esistenti e a realizzarne di nuovi.

Ci stiamo preparando a grandi stagioni di sport, ospitando manifestazioni, campionati ed eventi che mai il capoluogo adriatico ha vissuto prima d’ora, come il campionato mondiale dell’Ironman che si svolgerà i prossimi 11 e 12 giugno. Ma soprattutto stiamo proponendo una rivoluzione in termini culturali perché lo sport è un volano per la promozione culturale, turistica ed economica della città e lo abbiamo visto già lo scorso anno con i Giochi del Mediterraneo. L’aver conquistato il titolo non è un traguardo, ma un punto di partenza, che ci consentirà di inserire Pescara nel circuito dei grandi eventi internazionali che già a cavallo tra il 2009 e il 2010 abbiamo avuto occasione di accogliere, come l’amichevole di lusso della Nazionale italiana e la partita di qualificazione degli ‘azzurrini’.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento