Domani il secondo incontro organizzato da Cna e Federconsumatori.
PESCARA – Si terrà domani, mercoledì 24 marzo, alle ore 16.00, il secondo appuntamento del corso organizzato da Federconsumatori e Cna per aiutare gli anziani e i cittadini a difendersi dalle truffe o dalle offerte pericolose nel mercato delle utenze.
E’ dedicato infatti alle insidie nascoste nelle tante offerte telefoniche, o nei codicilli dei contratti di fornitura del gas o dell’energia elettrica, l’incontro che si terrà nella sede provinciale della confederazione artigiana, in via Cetteo Ciglia numero 8, a Pescara, alla presenza dell’avvocato Lidia Savana, dirigente nazionale della Federconsumatori.
Ha detto Concetta La Sorda, di Ferconsumatori:
nell’attuale mercato libero dell’energia vengono offerti luce e gas a costi sempre più bassi, ma nessuno spiega che in fattura ci sono altri costi aggiuntivi come quelli di trasporto, che incidono pesantemente sull’importo da pagare. A luglio, per chi è nel mercato tutelato, entrerà in vigore la tariffa bioraria e non è affatto detto si risparmi: per ottenerne uno piccolo, di circa 40 euro l’anno, in molti casi bisognerebbe cambiare le proprie abitudini di consumo fino all’inverosimile. Cioè stirare all’alba, avviare lavatrice e lavastoviglie di notte, magari in estate accendere i condizionatori quando il sole è tramontato. Niente in confronto all’uso del forno, “vietato” a ora di pranzo e da usare per preparare la cena rigorosamente dopo le otto di sera.