Il servizio di raccolta dei rifiuti in modo differenziato spinto sarà esteso a 15mila utenze domestiche e 400 utenze commerciali
PESCARA – La sfida di rendere una comunità sostenibile passa necessariamente attraverso il ciclo virtuoso di una raccolta differenziata capillare e con tale obiettivo parte a Pescara la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti pura porta a porta nel quartiere Colli.L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco lo ha annunciato qualche giorno fa sottolineando modalità e date utili.Intanto è già partita la distribuzione dei kit per 15mila utenze domestiche condominiali e 400 attività commerciali : dal 24 gennaio 2022 spariranno i grandi bidoni stradali e si dovrà rispettare un nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti “Avremmo voluto iniziare prima, ma è evidente che le esigenze-urgenze determinate dall’emergenza Covid-19 degli ultimi due anni ci hanno costretto a rivedere i tempi dell’organizzazione – ha sottolineato l’assessore Del Trecco -. Ora, però, siamo definitivamente pronti per estendere ulteriormente il servizio di raccolta differenziata spinta porta a porta del pattume nel rione dei Colli, servizio che nelle zone in cui è già in vigore da anni funziona benissimo. Funziona per l’utente che sa perfettamente quando e cosa conferire, giorno per giorno, con un calendario preciso, differenziato zona per zona, e ha un rapporto molto più diretto con gli operatori di Ambiente che aiutano anche i cittadini a fronte di una qualunque problematica, ad esempio nell’individuare esattamente il tipo di rifiuto da conferire, o anche nel correggere dei comportamenti incolpevolmente scorretti. E quindi funziona anche per Ambiente e per l’amministrazione comunale, che riescono a gestire meglio il servizio di ritiro del rifiuto, del suo conferimento, anche in termini di economicità e costi.
Nella primavera del 2021 abbiamo esteso il sistema porta a porta alle utenze residenti nella zona di via Colli Innamorati e strade laterali – ha snocciolato l’assessore Del Trecco -, parliamo di ben 2mila famiglie, ovvero circa 4.500 abitanti. Ora faremo un ulteriore passo in avanti estendendo il servizio a ben 15mila utenze domestiche e 400 utenze commerciali. Per quanto concerne le utenze domestiche, da ieri una Società incaricata da Ambiente Spa ha iniziato a consegnare le attrezzature per la raccolta porta a porta, ossia 1 mastello giallo, 1 mastello grigio, il manuale per la raccolta differenziata e il nuovo calendario settimanale, che si aggiungono al kit per la raccolta dell’organico di cui le stesse famiglie dovrebbero già disporre, a quelle famiglie che attualmente sono raggiunte dalla raccolta di prossimità, ovvero quella con bidoni su strada, ma per le quali, di concerto con gli amministratori di condominio, si è stabilito il passaggio al porta a porta cosiddetto ‘puro’. A partire poi dal 3 gennaio, gli operatori di Ambiente inizieranno a cassettare, a tutte le utenze che attualmente hanno già il porta a porta ‘puro’, i nuovi calendari di raccolta con i manuali aggiornati in cui sono spiegate tutte le modalità per la corretta differenziazione dei rifiuti più comuni. Chi fosse sprovvisto delle attrezzature per la raccolta porta a porta, si potrà recare dal 10 al 23 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, da lunedì a sabato, e dalle 10 alle 13 nel giorno della domenica, presso i punti di distribuzione fissi posizionati nel parcheggio dell’ex sede della circoscrizione Colli, in via di Sotto, e nel pattinodromo di via Maestri del Lavoro per il ritiro del kit, di cui, tuttavia, dovrebbero già disporre perché utenze già interessate dalla raccolta porta a porta. In ultimo, provvederemo alla consegna, ai 15 condomini che manterranno la raccolta condominiale, del nuovo calendario di svuotamento dei bidoni. Nel frattempo, saranno anche consegnati i nuovi bidoni alle attività commerciali della zona, unitamente ai calendari aggiornati. Dunque – ha proseguito l’assessore Del Trecco – a partire dal 24 gennaio 2022 saranno eliminate la quasi totalità delle postazioni condominiali presenti nel quartiere Colli. Resteranno unicamente una quindicina di condomini per i quali è stata prevista la raccolta con bidoni carrellati, i quali tuttavia, a differenza della situazione attuale, saranno posti o in area privata del condominio accessibile agli operatori di Ambiente per lo svuotamento, oppure su suolo pubblico previa richiesta di occupazione agli uffici comunali preposti e schermatura dei bidoni a carico del condominio. Tutto il materiale informativo sarà ovviamente reso consultabile nei prossimi giorni sul sito aziendale www.ambientespa.net. Sono certa che, superati i primi giorni di rodaggio, il servizio andrà subito a regime”.