Pescara Colli avrà il Parco Sportivo

Condividi

Approvato il progetto Amatori Basket.Si realizzerà  una struttura in grado di integrare la pratica sportiva con servizi ricreativi e d’intrattenimento e che prevede perciò anche un teatro all’aperto

PESCARA – Dopo un percorso lunghissimo, iniziato nel 2006 il Consiglio Comunale di Pescara ha deliberato ieri la realizzazione del Parco Sportivo del Gruppo sportivi Amatori basket Pescara. E’ un progetto che vede la compartecipazione del nostro Comune per la nascita di un grande centro polivalente che verrà usufruito dall’Amatori Basket per 45 anni, per poi tornare nella disponibilità del Comune.

“Esprimiamo soddisfazione per il risultato anche per una zona, quella di via Di Girolamo e di Piazza Romita a Pescara, che necessitava di un luogo di aggregazione – così il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e i consiglieri Piero Giampietro, Adamo Scurti e Gabriella Lola Berardi – Il centro polivalente che si aggiungerà al centro sportivo dei Gesuiti in via Maestri del Lavoro, connoterà quella parte dei Colli come la nuova cittadella dello sport, soprattutto per la varietà di sport che potrà essere praticata.

Il percorso lungo deriva da una serie di prescrizioni sportive che l’Amatori Basket ha ricevuto dal Coni, prescrizioni che hanno innalzato i costi di realizzazione ed hanno richiesto un nuovo mutuo che la banca avrebbe concesso solo per un diritto di superficie di 45 anni, come è stato appunto deliberato.

L’opera, del valore commerciale di 4 milioni di euro, dovrebbe essere completata in 3 anni.

Il Comune beneficerà oltre che dei vantaggi appena detti anche della somma circa 105 mila euro. La struttura permetterà di rivitalizzare la zona di via Di Girolamo e Piazza Romita e consentirà al Comune di risparmiare sullo sfalcio di un’area verde attualmente non utilizzata e priva di alberi.

Il Parco Sportivo sarà realizzato su un’area di circa 15.000 mq. e comprende: Palazzetto dello Sport di mq. 1.400 con 2 campi polivalenti (basket – volley – calcio a 5 – pallamano), Club House e area ristoro, Piscina coperta (m.25 x 12,50), spazi vari per il wellness, locali per Fisioterapia e Medicina dello Sport, struttura coperta con 3 campi per il beach volley e beach tennis, campo di calcio a 8, percorso vita, area giochi per i più piccoli, teatro all’aperto per gli spettacoli.

Un Centro Sportivo Polivalente nasce dall’idea di dotare la città di Pescara di strutture capaci di integrare la pratica di diverse discipline sportive con servizi ricreativi e d’intrattenimento per tutto il nucleo familiare. Ed è per questi motivo che all’interno del Centro Sportivo sorgerà anche un Teatro all’aperto, che potrebbe anche essere coperto con una tensostruttura, per realizzare spettacoli teatrali, musicali, rassegne cinematografiche e serate a tema. Infatti la soluzione progettuale adottata è ad ampio respiro, dove l’integrazione tra la pratica sportiva e le attività ludico-ricreative-culturali, trovano il loro equilibrio in un prodotto architettonico tecnicamente e qualitativamente elevato.

Il progetto inoltre, oltre che modernissimo in tema di accessibilità dei diversamente abili, utilizzerà fonti di energia rinnovabili come il solare termico ed il fotovoltaico che permetterà un risparmio economico notevole”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter