PESCARA – Nella ricorrenza del “Giorno della memoria” – istituito con Legge n. 221/2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” – , giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 10.30, nei Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo di Pescara, si svolgerà, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti dell’associazioni combattentistiche e d’arma, la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” attribuite ai sensi della Legge 27 dicembre 2006,n.296,art.1,commi 1271-1276, e conferite con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria di due cittadini già residenti in provincia di Pescara che, da militari, durante l’ultimo conflitto mondiale furono deportati ed internati nei lager nazisti o destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
AMORETTI Antonio, nato a San Valentino in Abruzzo Citeriore il 04.12.1922;
e
PALMIERI Donato, nato a Città Sant’Angelo il giorno 11.11. 1920;
saranno consegnati, nel corso della cerimonia dal Prefetto della provincia di Pescara, dott.ssa Gerardina Basilicata., ai familiari degli insigniti.
In omaggio ai sopravvissuti, a coloro che sono morti ed a quanti hanno dovuto subire prove terribili ed indicibili sofferenze, si darà voce alla testimonianza del Sottotenente t.o. dell’Arma dei Carabinieri, Abramo Rossi, classe 1924, decorato di medaglia d’onore nel 2010, seguirà la lettura di un passo poetico a cura dell’attore regista Giancamillo Marrone.
I vari momenti commemorativi saranno arricchiti dall’esecuzione di alcuni brani musicali da parte di una rappresentanza – composta dai tenori Danilo Dell’Oso e Claudio D’Alessandro, accompagnati dai Maestri Federico Laudadio, al pianoforte, e Marzia Martinelli, al violoncello – del coro dell’Ateneo “ Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara “UdA InCanto”, il cui presidente è la prof.ssa Carmen Della Penna, titolare della cattedra di Storia Contemporanea -Dipartimento delle Scienze Giuridiche e Sociali – Università degli Studi “G. d’Annunzio”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter