Home » Attualità » Pescara, Comune:colloqui per domande di mobilità per 2 posti da Geometra

Pescara, Comune:colloqui per domande di mobilità per 2 posti da Geometra

da Redazione

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha reso noto  con l’assessore al Personale Marcello Antonelli che si svolgeranno domani, mercoledì 12 marzo, alle ore 9, i colloqui per le domande di mobilità al Comune di Pescara per la ricerca di 2 figure professionali da geometra. Nove i candidati che hanno presentato domanda al bando, sei gli ammessi ai colloqui, di cui tre con riserva. L’obiettivo è quello di chiudere rapidamente le procedure, e in questo modo  si andrà  a sopperire all’ultima ondata di pensionamenti che ha investito la  macchina amministrativa comunale.
“La norma – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – ha reso sempre più stringente la disciplina sull’accesso del personale al pubblico impiego, con l’obiettivo di imporre agli Enti locali il contenimento della spesa pubblica sui capitoli delle uscite correnti. E in tal senso il Comune di Pescara è senza dubbio un Comune virtuoso: ha saputo mantenere sempre sotto soglia la percentuale di incidenza della spesa del personale sul bilancio, richiedendo maggiore professionalità alle proprie risorse umane, oggi fortemente competitive rispetto al mercato esterno. Tuttavia è evidente che la mole di lavoro enorme che ogni giorno viene affrontato dai nostri uffici, comunque richiede attenzione nel non abbattere in modo eccessivo gli standard quantitativi minimi proprio per consentirci di non far scendere il ritmo a discapito del servizio che comunque dobbiamo sempre garantire alla cittadinanza. Negli ultimi tre anni, a fronte delle normative che in qualche modo hanno allungato l’età pensionabile, abbiamo assistito alla fuoriuscita di tutti coloro che erano nelle condizioni di poter lasciare il proprio impiego per aver raggiunto i limiti anagrafici e gli anni contributivi. Ovviamente questa ‘fuga’ ci ha imposto di cominciare a reintegrare figure professionali altrimenti rimaste parzialmente scoperte nel quadro della nostra macchina organizzativo-professionale, un processo iniziato lo scorso anno, quando, a fronte della mancata mobilità volontaria esterna, abbiamo promosso lo svolgimento dei relativi concorsi, alcuni dei quali già conclusi. Nel Piano occupazionale del 2013 abbiamo però previsto la copertura di almeno altre 12 figure professionali per le quali, prima di indire procedure concorsuali, come prevede la legge, dobbiamo procedere con un bando di mobilità volontaria esterna che, in caso di esito positivo, potrebbero concludersi entro fine marzo”.

“Nei prossimi giorni renderemo noti gli esiti dei primi colloqui già effettuati – ha spiegato l’assessore Antonelli – e che hanno riguardato un posto di Funzionario Avvocato; un posto da Istruttore Direttivo Tecnico, categoria D1, a tempo pieno; 2 posti da Istruttore Direttivo Ingegnere, categoria D; 2 posti da Istruttore di Vigilanza, categoria C, tempo pieno; 3 posti da Istruttore amministrativo, categoria C, tempo pieno. Per la mobilità per 2 posti da Istruttore Tecnico Geometra nei giorni scorsi abbiamo deciso di riaprire i termini dell’avviso pubblico avendo ricevuto inizialmente un numero di domande inferiore ai posti disponibili. Per accedere alla selezione sono richiesti lo stato di dipendente a tempo indeterminato di un’altra pubblica amministrazione, previa assunzione per concorso pubblico; appartenere alla categoria e al profilo professionale richiesti; aver espletato lavoro subordinato per almeno 24 mesi, alle dipendenze di pubbliche amministrazioni; essere fisicamente e incondizionatamente idonei allo svolgimento delle mansioni specifiche; non essere stati destinatari, nel biennio precedente l’avviso, di sanzioni disciplinari; di non aver riportato condanne penali; essere in possesso del nulla osta relativo al trasferimento da parte dell’amministrazione di appartenenza. Tale procedura ci permette, ad esempio, anche di recuperare ‘cervelli’ pescaresi di cittadini che magari anni fa sono stati costretti, o perché vincitori di concorso, o semplicemente perché a Pescara non trovavano lavoro, a emigrare fuori regione, ma che magari vorrebbero tornare nel capoluogo adriatico e che quindi potrebbero sfruttare l’occasione offerta. Le domande di partecipazione agli avvisi andavano presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito internet istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it, e andavano inviate utilizzando solo la Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it, entro lo scorso 28 febbraio 2014. Per l’esame delle candidature è stata nominata una Commissione interna composta da tre componenti, commissione che in via preliminare ha effettuato la valutazione dei curricula professionali e formativi e dei titoli posseduti, individuando i candidati il cui profilo risulti più rispondente alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire. Complessivamente sono pervenute 9 candidature: sei gli ammessi al colloquio finale, fissato per domani, mercoledì 12 marzo, negli uffici del Direttore generale, a partire dalle 9, colloqui tesi ad accertare la professionalità richiesta, le competenze, le attitudini e le capacità personali. Gli ammessi sono Gianluca Borsetti, Daniele Merola e Carlo Di Romualdo; ammessi con riserva Salvatore Cifani, Mario Labianca e Michele Saraceni. Tre gli esclusi, una candidata per non aver inviato la domanda via Pec, altri due perché dipendenti assunti a tempo parziale”.

 

Ti potrebbe interessare