Home » Eventi Abruzzo » Sagre a Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo » Pescara, Conad di via Milano: tre giorni di degustazioni e cooking show

Pescara, Conad di via Milano: tre giorni di degustazioni e cooking show

da Redazione

Conad, lezione di cucina di Irma Cauli28

Ai fornelli la chef Enza Liberati e la cuoca-poetessa Irma Cauli. Ospiti, giovedì 14 maggio, gli alunni della scuola elementare Ignazio Silone

PESCARA – Pesce azzurro e prodotti dell’orto saranno i protagonisti di un fine settimana all’insegna di degustazioni e cooking show alla Conad di Via Milano, a Pescara. Ai fornelli Enza Liberati, coordinatrice delle Lady Chef di Pescara e docente dell’IPSSAR De Cecco, e Irma Cauli, cuoca, poetessa e titolare del ristorante La Stazione di Atessa (Chieti).

Si parte giovedì 14 maggio, alle 10.30, con il cooking show di Enza Liberati sul tema “Il pesce azzurro incontra l’orto” al quale assisteranno gli alunni della classe 3 C della scuola primaria “Ignazio Silone” di via Milano, accompagnati dalla maestra Rita Cipolla. Sarà l’occasione per illustrare ai bambini le caratteristiche nutrizionali del “pesce povero”, che è un alimento importantissimo nella dieta dei più piccoli.

Sarde, sgombri, alici,sono infatti, molto ricchi di principi nutritivi e hanno un alto valore anti-ossidante grazie al contenuto di acidi grassi “buoni” omega 3 e gli stessi nutrizionisti e pediatri invitano i genitori ad inserirlo almeno tre volte nell’alimentazione settimanale. A rendere poco disponibili i più piccoli a mangiarlo è spesso il modo in cui viene preparato. E’ essenziale infatti, per invogliarli, che sia ben spinato e riconoscibile, cioè non mascherato da creme e salse perché i bambini vogliono sempre sapere quello che c’è nel piatto.

Durante il cooking show, la chef farà vedere come si spina e come si pulisce il pesce azzurro e proporrà una ricetta a base di sgombri accompagnata da verdure, ortaggi e frutta. Collaboreranno con Enza Liberati, la dottoressa Laura Masini, nutrizionista, che illustrerà ai bambini le caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro e il professor Carmine D’Ottavio, autore del libro “Borgomarino. C’era…una volta”, che racconterà aneddoti sulla storia del quartiere storico di Pescara dove sono vissute generazioni di pescatori.

IL PROGRAMMA:

direttore della Conad, Fabrizio CostantiniVenerdì 15 e sabato 16 maggio si terrà invece “Picnic alla Conad” l’evento dedicato alla degustazione di fave, formaggio, pane e olio e salumi. Nella prima giornata (venerdì 15, ore 12 -14) saranno serviti da personale della Conad in abiti da contadini, assaggi alla clientela in uno spazio del supermercato che simulerà quello di una fattoria. Sabato 16, alle ore 11.30, tornerà nel punto vendita di via Milano Irma Cauli, cuoca “verace, autrice della raccolta di poesie dialettali “La voce di ’na squacciafichere”, in cui celebra le tradizioni popolari, il territorio e il folklore dell’Abruzzo, oltre che di commedie in vernacolo. La cuoca preparerà un piatto con fave, bietola e pallotte cace e ove, che potrà essere assaporato da chi assisterà alla lezione di cucina. Seguirà una nuova degustazione di fave, pane, olio, formaggi e salumi fino alle ore 14.

“Abbiamo organizzato questo fine settimana di cooking show e degustazioni innanzitutto perché ci piace coinvolgere i bambini in un percorso educativo che mira ad invogliarli a seguire consigli e suggerimenti per una una sana e corretta alimentazione” – spiega il direttore della Conad Fabrizio Costantini. “In secondo luogo perché ci è piaciuta l’idea di coinvolgerei nostri clienti in una festa di campagna dove ci sarà la possibilità di mangiare prodotti di stagione come le fave, accompagnate da olio extravergine di oliva, pane casereccio, salumi e formaggi. Si potrà assistere, poi, alla lezione di cucina di Irma Cauli, che oltre a essere una cuoca straordinaria è una poetessa che declama con grande entusiasmo i suoi versi mentre è ai fornelli. E’ il nostro modo di salutare la clientela perché il 18 maggio avvieremo una ristrutturazione, che si concluderà nel giro di tre settimane, per rendere il punto vendita più accogliente e funzionale”.