PESCARA – I Modena City Ramblers si esibiranno a Pescara, in piazza Salotto, lunedì 6 giugno, ospiti di una manifestazione indetta dalla Cgil per parlare della Carta dei Diritti del lavoro. La performance della folk-band emiliana, che sarà a ingresso libero, durerà circa 45 minuti, e dovrebbe avere inizio alle ore 21,30. Apriranno il concerto “I giorni dell’assenzio” e Francesco Costantini.
Nella loro carriera, i Modena City Ramblers hanno suonato più volte in Abruzzo: lo hanno fatto per L’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, ma anche per la Carovana Antimafia di Onda Libera, da essi stessi guidata per proporre, in maniera itinerante, musica, teatro di strada, giocoleria, poesia e gastronomia “resistente” sui beni confiscati alle mafie e riutilizzati grazie al lavoro di Libera.
Tra i loro numerosi lavori merita una menzione speciale il progetto “Appunti partigiani”, con cui – complici una serie di ospiti – è stata data nuova vita ad alcuni brani “resistenti”, in occasione dei 60 anni dalla Liberazione.
Insomma, anche dopo aver perso lo storico cantante Stefano “Cisco” Bellotti (ormai dieci anni fa, ora alla voce c’è Davide “Dudu” Morandi), i MCR hanno continuato brillantemente il proprio percorso artistico e umano, sempre pronti a dire la loro.
E così lunedì 6 giugno, in piazza Salotto, sarà possibile ascoltare belle canzoni dai testi socialmente impegnati, com’è da sempre prerogativa dei Ramblers, sin dai tempi di “Riportando tutto a casa”, l’esordio del 1994 all’interno del quale una doppia vocalità caratterizzava i brani, che ancora oggi il pubblico reclama durante i concerti.