PESCARA – Oggi,22 dicembre 2013,a partire dalle 20.30,nella chiesa dello Spirito Santo,a Pescara, torna il Concerto di Natale con Monsignor Frisina, direttore dell’Orchestra Fidelis et Amati del Vaticano e del Coro della Diocesi di Roma che proporrà le più dolci melodie del periodo più magico dell’anno, un evento al quale peraltro quest’anno hanno contributo ben 12 sponsor privati.
Un evento ancora una volta legato alla beneficenza, ossia alla raccolta di fondi per il progetto del microcredito Pro-Vita partito quattro anni fa con il contributo del Comune di Pescara, della Caritas Diocesana e della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo che svolge il ruolo di tesoriere. Un progetto che ha consentito a molti utenti in difficoltà e che ormai erano considerati non più bancabili, di ottenere un piccolo prestito, mai superiore ai 5mila euro, per portare avanti la propria azienda o anche per provare ad avviare una piccola attività con dignità: ben 400 le domande ricevute, 94 quelle accolte con l’erogazione di 256mila 510 euro complessivi.Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso di una conferenza stampa con Roberta Fioravante, della Caritas, per ricordare l’evento che peraltro verrà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Speranza.
“Lo scorso anno – ha ricordato l’assessore Cerolini – oltre 3mila persone hanno assistito a un Concerto di Natale straordinario. Monsignor Marco Frisina è un nome di prestigio nella musica mondiale, nella musica liturgica ma anche quale realizzatore di colonne sonore di film conosciutissimi. E Monsignor Frisina ha accettato di tornare a Pescara per il quarto anno consecutivo proprio per la finalità della serata, ossia ancora una volta la promozione del progetto Pro-Vita che spegne la quarta candelina, un progetto voluto e sostenuto con la Caritas. Obiettivo dell’iniziativa Pro-Vita è quello di dare una risposta concreta al numero sempre crescente di nuovi poveri nel territorio comunale, con nuclei familiari non più bancabili, ossia che non possono accedere al credito. Con il nostro aiuto consentiamo invece loro di accedere a un finanziamento per alleviare una situazione economica critica concedendo un prestito d’onore, ossia dando al cittadino un’opportunità per reinserirsi nel mercato del lavoro, con l’obbligo, ovviamente, di rimborsare il prestito entro sei mesi, e garantendo prestiti non superiori ai 5mila euro. Il Comune di Pescara ha inserito l’iniziativa nel Piano sociale di Zona ed è senza dubbio importante il significato sociale del progetto”.
“Negli ultimi quattro anni – ha detto Roberta Fioravante – abbiamo ricevuto circa 400 richieste di accesso al progetto, sempre persone, famiglie con difficoltà impellenti. Noi abbiamo ammesso al contributo 94 famiglie per un prestito totale erogato pari a 256mila 510 euro. Le persone che si sono rivolte al nostro sportello sono per la maggior parte famiglie monoreddito non più in grado di sostenere un ritmo di vita dignitoso e in alcuni casi sono single o pensionati. Per la Caritas tale progetto rappresenta un’occasione per dare un segno concreto e tangibile che aiuti chi è in difficoltà e dia una scossa alla coscienza di quanti sono nelle possibilità di aiutare. La Caritas ha, dal canto suo, istituito anche lo Sportello ‘Famiglie al Centro’, rivolto alle famiglie con figli a carico per favorire l’accesso a misure di sostegno al reddito nell’ambito di micro-progetti individualizzati. Attraverso la struttura ci impegniamo ad assegnare la card prepagata per la spesa presso l’Emporio della solidarietà della Caritas; a fornire interventi economici straordinari per il pagamento delle utenze domestiche; a mettere a disposizione delle persone che si rivolgono allo sportello tutti i servizi della Caritas. E il concerto di domenica sarà l’occasione per sensibilizzare la popolazione: da parte di Monsignor Frisina l’invito di Pescara è sempre accolto con grandissimo piacere nello spirito di amicizia. La sua partecipazione è totalmente gratuita e l’intero Coro è entusiasta di venire”.
“Quest’anno, nonostante la particolare congiuntura economica che tutti stiamo vivendo – ha ancora detto l’assessore Cerolini –, è con enorme piacere che sottolineo la partecipazione e la sponsorizzazione di alcune aziende private che con il Comune hanno co-finanziato il concerto a ingresso libero, ossia l’Azienda Maico, la Fater, l’azienda De Cecco, l’impresa Paolo Di Giampaolo, la Chiavaroli Costruzioni, la società Pescara Calcio 1936, Barbara Cazzaniga, le imprese Di Persio Costruzioni, Costantini Costruzioni, De Leonibus Costruzioni, Daniele Becci, e l’Ottica Barberini. Domenica cercheremo di toccare anche il cuore dei presenti per finanziare il progetto Pro-Vita”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter