Sarà presentato un nuovo progetto discografico. Ingresso gratuito
PESCARA – Sabato 22 novembre alle ore 20.30 presso Opera 1a in Via Nicola Fabrizi a Pescara, concerto di Luigi Blasioli. Il contrabbasista abruzzese presenta i brani di Sounds of aracsep valley, nuovo progetto discografico prodotto dall’etichetta Dodicilune e distribuito da Ird. Con lui ci sarà il pianista Cristian Caprarese. Il concerto è ad ingresso gratuito. Il duo replicherà il sabato successivo, 29 novembre alle ore 18.30 (sempre ad ingresso gratuito) presso il Museo e Pinacoteca Basilio Cascella in Viale Guglielmo Marconi a Pescara.
Così Blasioli descrive il suo ultimo lavoro:
“In questo mio lavoro ho voluto rappresentare e raccontare nove storie della Valle da cui provengo, la Valle di Aracsep che in realtà è una zona geografica precisa, ovvero la Val Pescara. Nove storie vere per una terra vera, in chiave jazz”
Il disco si apre con Kids of onirit street, nel quale i ricordi si scatenano “riportandomi sulla strada dove sono cresciuto, quando il pomeriggio si affollava di ragazzini e/o piccoli briganti chiassosi che giocavano sorridente e urlanti”, in A Village holiday, il sapore di un paese in festa, dell’attesa che prepara ai giorni più attesi dell’anno. Bob and job, five miles away from paradise è una storia di cronaca di due ragazzi venuti a mancare per assideramento nel capodanno del 1985 in alta montagna in un altopiano, chiamato proprio altopiano delle 5 miglia. In Creepy night c’è lo spauracchio di una notte passata in un luogo lontano molto isolato con amici temerari poco affidabili che non si può dimenticare mai. Lost in the woods è la tragica storia di un caro amico del musicista perso nel bosco e mai più ritrovato. Adriartesia è un tema odierno ma che racconta anche un avvenimento vero: donne adulte che tentano e desiderano giovani uomini, nascono amori strani a volte bizzarri. On the run like a thief, in fuga durante la notte il fiatone si trasforma in un ritmo che fa da base ad un suono e nasce un pezzo. In Sounds of Aracsep Valley si respira e si ascolta il suono di una valle incantata a mo’ di cronache di Narnia ma che c’è ed è un luogo fisico esistente. Fallen in july è dedicata al nonno di Blasioli. Chiude My voice from the valley, una piccola follia ma che spiega cosa è successo in studio.
BIO – Contrabbassita, bassista elettrico e compositore, Luigi Blasioli vanta prestigiose collaborazioni con artisti come Gustavo Ortega, Guilermo Willie Paco Aguero, Max Ionata, Michael Rosen, Samuele Garofoli, Gabriel Oscar Rosati, Fabrizio Mandolini, Davide Scudieri (attuale arrangiatore di Renato Zero, Anna Oxa) e conduce un’intensa attività concertistica e discografica. Nel corso degli anni ha studiato e si è perfezionato con Massimo Moriconi (Mina), Gianfranco Gullotto, Pirozzi, Giuliano De Leonardis (Equipe ’84), Pino Saracini (Tiziano Ferro, Gemelli Diversi), improvvisazione Jazz Eric Daniel (Stevie Wonder), Fabio Penna (vincitore premio musicultura Marche con il gruppo ‘Cara Serena’), Laboratori di musica d’insieme Franco Vinci (Giorgia), Claudio Marzolo, Renato Gattone (Enrico Montesano, Fabrizio Bosso). Ha suonato in importanti jazz festival, jazz club e manifestazioni di rilievo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti (Premio Ivan Graziani e Premio della critica al Montorio in Festival con il gruppo Dogs Love Company; Premio a Lorena Scaccia per la composizione di una frase tapping; premio al Diana Festival di Vasto nel 1998 e 2000 con il gruppo Koranak) e ha all’attivo numerose pubblicazioni editoriali e didattiche. “Sounds of Aracsep Valley” è il suo secondo disco da leader dopo “Thought to the moonlight” (2011, Music Force Records) con Gabriel Rosati, Pierpaolo Tolloso, Paolo Catone, Damiano Della Selva, Gustavo Ortega.
Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2013). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all’estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).