I° appuntamento con gli alunni degli Istituti superiori delle quattro Province il 21 aprile per leggere e commentare Dante
PESCARA – Nell’ambito del concorso “Leggere Dante Oggi”, alla sua V° edizione, si terrà domani, mercoledì 21 aprile, il primo incontro con gli studenti abruzzesi. Infatti la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo ha riproposto anche per il 2010 l’appuntamento che, come è ormai noto, vede la partecipazione non solo degli istituti superiori di Pescara e provincia, ma anche degli istituti delle province di Chieti, Teramo e L’Aquila.
Hanno infatti aderito a questa edizione le seguenti scuole: l’Istituto Tecnico Statale “Aterno”, il Liceo Classico “G. d’Annunzio”, il Liceo Classico “E. Ravasco” e l’istituto Magistrale “G. Marconi” di Pescara; il Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano; l’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari” di Alanno; l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “U. Pomilio” di Chieti; l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “E. Fermi” di Lanciano; il Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano; il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona; l’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo.
La manifestazione si articolerà in 3 incontri che si terranno, a partire da domani, 21 aprile, e poi il 28 maggio e il 6 giugno, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, alla presenza di figure istituzionali, di autorità scolastiche e di una Giuria qualificata presieduta dal dottor Sandro Santilli, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila.
Ad ogni incontro parteciperanno 3 scuole ed ogni scuola dovrà presentare uno studente interprete ed uno studente lettore di un canto a scelta de La Divina Commedia. La Giuria darà poi la valutazione dei lavori presentati.
A conclusione degli incontri, la stessa Giuria selezionerà le scuole vincitrici del concorso, alle quali verrà assegnato un premio in denaro.
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno presso il Castello a Torre de’ Passeri, nel salone del museo “Fortunato Bellonzi”. Per consentire la libera espressione della creatività dei ragazzi e favorire un incontro tra il linguaggio classico e il linguaggio contemporaneo, tra Dante e i giovani d’oggi, gli studenti potranno utilizzare supporti multimediali per accompagnare la lettura del canto prescelto.
Dopo il grande successo riscontrato l’anno scorso, la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo auspica che anche quest’anno il concorso possa destare grande interesse negli studenti e nei docenti, in modo da assicurare una più larga partecipazione degli istituti.
L’incontro di mercoledì 21 aprile, vedrà come protagoniste il Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, con la lettura del canto III del Purgatorio, a cura della prof.ssa Sabrina Cardone, con la lettura di Silvia Di Loreto (classe II C) e con il commento di Mariella Di Cato (II A). A seguire l’Istituto Tecnico Statale “Aterno” di Pescara proporrà il canto XIII del Purgatorio a cura della prof.sssa Mucci, con la lettura di Silvia Vicario (classe III A Turistico), Fiorenza Trancanella (IV B Programmatori), Silvia Serra (III A Igea), Marino Armeno, (II B Progr.), e con il commento di Roberto Di Lorito (II B Progr.), Melissa Frese (IV B Progr.), Lisa Mastrangelo (III A Turistico), Jessica Berardinucci (III A Turistico), Federica Calandra (III A Turistico), Ilaria Vernici (II B Turistico). Infine, ci sarà il Liceo Classico “E. Ravasco” di Pescara, con il canto XXVIII del Purgatorio, ac ura della prof.ssa Donatella De Sanctis, con lettura e commento di Giada Pistilli (classe IV) e Maura Muciaccia (classe IV).