PESCARA – La classe terza Sezione A della scuola media Montale ha vinto il Concorso indetto dal Comune di Pescara con la Caritas Diocesana sul progetto ‘In Oratorio per crescere: facciamo squadra’, realizzando quello che sarà il logo istituzionale dell’iniziativa. A realizzare l’elaborato è stata la studentessa Chiara Mastrangelo la quale ha vinto la possibilità, offerta alla sua intera classe, 29 ragazzi in tutto, di assistere gratuitamente alla prossima partita di calcio casalinga Pescara-Siena che si giocherà sabato 13 aprile, alle ore 18.
Il Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco nel corso della conferenza stampa convocata ieri ha ufficializzato l’esito del concorso Logo Oratori. Presenti, per la Caritas, Corrado De Dominicis e le operatrici Manuela Totaro e Federica Del Gallo, la Dirigente scolastica Gabriella Consolazio e, in rappresentanza della Società Pescara Calcio, il calciatore Marco Capuano. E soprattutto presenti le tre classi della Montale che, con altre scuole della città, hanno partecipato al concorso.
“Il progetto degli Oratori – ha ricordato D’Incecco – è frutto della collaborazione tra Comune e Caritas con l’obiettivo specifico di offrire un’opportunità di impegno ai ragazzi nelle ore pomeridiane, dando loro uno spazio in cui aggregarsi, in cui conoscere coetanei, in cui svolgere attività di laboratorio, dando anche tranquillità a tanti genitori che lavorano tutto il giorno e che oggi sanno come trascorrono le proprie giornate i propri ragazzi. In tre anni abbiamo svolto decine di attività, tre volte a settimana, oltre alla festa di Natale e la festa d’estate. Gli Oratori sono aperti a ragazzi tra gli 8 e i 16 anni e ha visto coinvolti i bambini di Fontanelle, Zanni, dei Gesuiti e di San Giovanni Battista, nella zona dei Colli. A latere dell’iniziativa abbiamo ideato il concorso per la realizzazione di un logo ad hoc e abbiamo invitato alcune scuole medie della città, ossia la Montale, la Antonelli, la Rossetti e la Foscolo, oltre alla Virgilio, ma quest’ultima, già impegnata in altre attività, non ha potuto partecipare. Tanti i lavori pervenuti, tra i quali una Commissione ad hoc ha dovuto effettuare una scelta difficile”.
“Il Concorso – ha ricordato la Totaro – era destinato alle classi terze degli Istituti: per le scuole, abbiamo deciso di coinvolgere le strutture più vicine agli Oratori e abbiamo dato come termine lo scorso 28 febbraio per la presentazione delle proprie proposte grafiche. Inizialmente abbiamo chiesto di produrre un elaborato per ciascuna classe, ma è stato un piacere constatare che l’entusiasmo è stato tale da indurre i ragazzi a fare più proposte, addirittura presentando anche dei lavori fuori concorso realizzati da ragazzi delle prime classi che comunque hanno voluto partecipare. Ovviamente per la realizzazione del logo abbiamo posto dei requisiti, ossia la realizzazione di un lavoro che comprendesse sia l’idea del Comune di Pescara e sia quella del Movimento Oratoriale”.
“Abbiamo deciso di affidare ai ragazzi il compito di realizzare il logo perché per il Comune e per la Caritas l’Oratorio ha soprattutto un ruolo pedagogico – ha sottolineato Corrado De Dominicis -, ovvero rappresenta lo stare insieme, il crescere insieme, e il fare esperienze che oggi facciamo fatica a fare in altri contesti, e soprattutto il progetto puntava ad allargare il coinvolgimento dei ragazzi al di là del circolo ristretto della parrocchia, scelto perché è il luogo di aggregazione più semplice, ma in realtà l’Oratorio è aperto a tutti. Per tale ragione abbiamo deciso di coinvolgere le scuole e l’entusiasmo e l’adesione sono stati enormi. Tutti i lavori prodotti avrebbero meritato un premio, ma alla fine abbiamo dovuto scegliere l’elaborato grafico vincitore”.
A ufficializzare il lavoro giunto primo in classifica è stato il calciatore Marco Capuano, che ha decretato la vittoria del disegno realizzato dalla giovane Chiara Mastrangelo, della classe III A, ossia un logo che racchiude quattro quadranti raffiguranti un campo da basket e uno da pallavolo, luoghi di attività dell’oratorio, e la spiaggia e il ponte del mare come simboli di Pescara.
“La Pescara Calcio – ha detto Capuano – avrà l’onore di ospitare l’intera classe, 29 studenti e due accompagnatori, gratuitamente nella partita Pescara-Siena che giocheremo il prossimo 13 aprile all’Adriatico-Cornacchia”.