Categorie: AttualitàPescara

Pescara, condotta lungomare sud: realizzazione di un bypass

Condividi

PESCARA – È partito ieri l’intervento per la realizzazione di un bypass alla condotta fognaria che corre sul lungomare Cristoforo Colombo, a Pescara  per poter  risolvere in modo definitivo il problema degli allagamenti per la risalita delle acque determinata da una condotta che  provoca continui disagi ai titolari degli stabilimenti balneari della zona. L’allestimento del  cantiere  ha determinato anche la chiusura al traffico, alla sosta e alla fermata dell’incrocio tra viale Pepe e il lungomare sud, chiusura che resterà in vigore sino a sabato prossimo, 16 giugno.

L’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando l’avvio del nuovo cantiere,ha constatato:

ancora una volta siamo costretti a intervenire con misure lampo e definitive per risolvere le opere mal realizzate dalla precedente amministrazione. In questo caso parliamo della nuova condotta fognaria realizzata sulla riviera di Porta Nuova, all’altezza della rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe: quella condotta non ha mai funzionato e non è mai riuscita a garantire il libero deflusso delle acque, con veri e propri allagamenti nei giorni di pioggia, un fenomeno peraltro che mai si era verificato prima con la vecchia condotta. Sin dal primo giorno balneatori, cittadini e la nostra stessa amministrazione abbiamo sospettato qualche errore di progettazione, sospetto che è divenuto certezza dopo l’ultimo sopralluogo effettuato dalla stessa Aca con i nostri tecnici in occasione dell’apertura del cantiere per la realizzazione della Fontana Meridiana proprio dinanzi alla rotatoria, all’incrocio tra il lungomare Cristoforo Colombo e viale Pepe: scoperti i pozzetti abbiamo verificato che non c’erano ostruzioni particolari, come avevamo pensato inizialmente, ma che piuttosto la nuova condotta è stata costruita con una pendenza completamente sbagliata, tanto che oggi anche nei giorni di siccità l’acqua di fogna risale in superficie allagando la strada e generando un odore insopportabile.

Ed è sufficiente un sopralluogo sul posto per capire dove sta l’errore, sicuramente non imputabile, come grossolanamente tenta il consigliere Del Vecchio, al cantiere per la realizzazione della Fontana Meridiana, anche perché quegli allagamenti, testimoniati anche dalle fotografie disponibili, si sono verificati dal 2008 a oggi, mentre il cantiere è stato aperto solo da qualche mese. A questo punto, approfittando dei lavori già in corso, abbiamo deciso di aprire un cantiere nel cantiere con lavori straordinari, che avranno un costo di circa 20mila euro, per realizzare un allaccio straordinario, un bypass: in sostanza l’intera rete del lungomare, proveniente da sud e sino alla rotatoria, verrà allacciata al pozzetto di viale Pepe, in perpendicolare, installando anche un collettore per la raccolta della sabbia. La rete fognaria realizzata nel 2008 non accoglierà più le centinaia di scarichi provenienti da sud, cancellando il rischio di nuovi allagamenti. Le opere sono cominciate oggi: ieri l’impresa ha effettuato l’allestimento del cantiere, con l’istituzione del divieto di transito e fermata all’incrocio tra via Pepe e il lungomare sud sino al prossimo 16 giugno. Resta l’amarezza per un’opera che costringerà l’amministrazione a un nuovo salasso solo perché le opere precedenti sono state fatte male.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter