PESCARA – “La politica #PlasticFree entra nel vivo anche a Pescara: nel giorno della vigilia di Natale, in occasione dei tradizionali auguri al personale, abbiamo consegnato circa 700 borracce d’acciaio, una a ciascun dipendente del Comune. L’iniziativa, contenuta all’interno della delibera di giunta approvata lo scorso novembre, è preliminare e propedeutica all’eliminazione delle bottiglie di plastica nelle sedi del Palazzo di città e all’installazione dei distributori di acqua microfiltrata, naturale e frizzante, allacciati alla rete idrica pubblica. Non solo: complessivamente le borracce acquistate per ora sono mille e già il 30 dicembre prossimo, in occasione del Consiglio comunale, ogni consigliere o assessore troverà sullo scranno la propria borraccia personale anziché la classica bottiglietta di plastica. In questo modo comincerà l’eliminazione graduale di ogni oggetto di plastica nelle sedi pubbliche, iniziativa che, nel 2020, estenderemo a tutte le scuole comunali e anche alla sede istituzionale di Regione e Provincia”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, promotrice della delibera.
“Finalmente il tema del #PlasticFree ha sollevato l’attenzione di tutte le Istituzioni, a partire dal Ministero, imponendo anche agli altri Enti pubblici, di accendere i riflettori su una problematica, l’eccessivo uso della plastica, che riguarda tutti – ha sottolineato l’assessore Del Trecco -. Anche il Comune di Pescara ha deciso di aderire al ‘Plastic Free Challenge’, dando del resto seguito alle linee programmatiche di mandato approvate il primo luglio scorso, che hanno posto grande attenzione ai temi ambientali e allo sviluppo sostenibile, collocando, tra le priorità, l’adozione dell’economia circolare come modello di sviluppo. Il primo passo è stata la crescita della raccolta differenziata, ora dobbiamo però coinvolgere tutte le persone e le realtà presenti sul territorio in un cambiamento collettivo fatto di iniziative e di buone pratiche che limitino l’utilizzo della plastica puntando sul riuso e sul riciclo, un cambiamento che deve coinvolgere, in primis, tutti coloro che operano all’interno della macchina comunale, amministratori e dipendenti. Per questa ragione lo scorso novembre abbiamo approvato una delibera specifica che va a sacramentare l’adesione all’appello #PlasticFree del Ministero dell’Ambiente adottando tre azioni immediate: massimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti; riduzione della produzione complessiva del pattume; promozione e sensibilizzazione ambientale.
Approvato l’atto istituzionale, siamo entrati subito nella fase operativa, incentivando la riduzione dei rifiuti di plastica con la promozione di ‘buone prassi’, ovvero azioni concrete come l’eliminazione dell’acqua in bottiglie di plastica. Abbiamo iniziato con il nostro personale e, approfittando dell’incontro tradizionale per gli auguri istituzionali della giunta e del sindaco, abbiamo consegnato a ciascun dipendente, circa 700 quelli ancora in servizio a Pescara, una borraccia personale in acciaio. Il 30 dicembre consegneremo le stesse borracce ai consiglieri comunali e agli assessori presenti per la seduta del Consiglio comunale convocata per l’approvazione del bilancio, la troveranno al proprio posto, sugli scranni, in sostituzione della solita bottiglietta d’acqua in plastica. Nelle prossime settimane installeremo nei due Palazzi comunali i distributori d’acqua microfiltrata, liscia e frizzante, a disposizione, gratuitamente, di tutti, eliminando le bottigliette in plastica.
Quindi – ha aggiunto l’assessore Del Trecco – proseguiremo con le altre azioni, come la riduzione dell’uso di prodotti ‘usa e getta’ come stoviglie in plastica e bicchieri in tutte le manifestazioni patrocinate dal Comune; l’attivazione nei confronti dei dipendenti comunali di una campagna di informazione specifica, anche con riferimento alle procedure di acquisto di beni, servizi e forniture. Poi andremo a promuovere una cultura ambientale attraverso occasioni di informazione rivolte alla cittadinanza per divulgare comportamenti virtuosi attuabili dai singoli cittadini, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, anche con l’installazione di un’apposita cartellonistica nei luoghi pubblici, piazze o parchi per scoraggiare l’utilizzo di plastica monouso. Campagne di informazione e sensibilizzazione verranno promosse anche nei confronti delle attività produttive e gli esercizi del territorio, verificando anche l’applicazione di forme di incentivazione come la riduzione delle tasse sui rifiuti; infine coinvolgeremo anche le fiere, gli eventi e le manifestazioni che si svolgeranno in città prevedendone la realizzazione solo se dimostreranno di essere #PlasticFree”.