PESCARA – L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa convocata ieri con Don Marco Pagniello, Direttore della Caritas, ha formalizzato l’assegnazione alla Caritas in comodato d’uso gratuito di un Fiat Doblò utile per il trasporto e l’assistenza degli utenti in condizioni di svantaggio socio-economico-finanziario. Presenti anche i rappresentanti della MGG Italia Spa e di alcune aziende private che hanno sponsorizzato il progetto.
Il mezzo consentirà alle unità operative della Caritas di muoversi agevolmente sul territorio, per prestare assistenza a chi ne avrà più bisogno, garantendo anche il trasporto per i non autosufficienti. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Pescara, che continua ad avere un rapporto di grande e insostituibile collaborazione con la Caritas nel garantire sostegno e aiuto ai meno abbienti.
“L’iniziativa odierna si inserisce nel piano di collaborazioni che da tre anni abbiamo ormai attivato con la Caritas di Pescara per prestare assistenza sul territorio. Il Comune, attraverso l’Ufficio Politiche sociali cerca di garantire una copertura a tappeto della città che ha però, evidentemente, mille esigenze e necessità e la Caritas rappresenta senza dubbio uno strumento utile per raggiungere anche molte famiglie che oggi vivono in condizioni di disagio e ancora hanno remore a rivolgersi ai nostri servizi sociali. Tra le iniziative affidate alla Caritas c’è ovviamente anche l’assistenza domiciliare che però richiede la disponibilità di uomini e mezzi adeguatamente attrezzati per riuscire a raggiungere gli utenti per dare loro tutto il sostegno di cui necessitano, e, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, siamo riusciti ad assicurare alla Caritas l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di un Fiat Doblò attrezzato anche per il trasporto di utenti diversamente abili, dunque un mezzo che sarà ancora più importante con l’approssimarsi dell’inverno”.
Ha detto Don Marco:
“Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tale assegnazione, la MGG, ma soprattutto il Comune che ancora una volta è stato solidale con la Caritas. Il mezzo verrà impiegato per portare aiuti ai bisognosi della città, per muoversi agevolmente sul territorio, garantendo anche il trasporto di chi ne avrà necessità. E ringrazio ovviamente le aziende che, nonostante il periodo di crisi economica, hanno fatto uno sforzo per sponsorizzare l’iniziativa, erogando somme che consentono la concessione in uso gratuito del mezzo in cambio di un banner pubblicitario sulla vettura stessa, una disponibilità che ci auguriamo spinga altri a fare altrettanto”.
Subito dopo è avvenuta la consegna a Don Marco delle chiavi della vettura e la consegna agli sponsor delle pergamene di ringraziamento, andate a Oftalmica De Sanctis, Steel Service, Autostar Spa, D’Angelo Srl, Data Due Srl, Di Girolamo Costruzioni Srl, Dm Trasporti, Alhena Sas Laboratorio Analisi, O.D.O. Sas, Profumo di Mare 2 Snc, Sirte-Verna Elettronica Srl, Vuemmeauto Snc.