PESCARA – Il capogruppo del Pdl Lorenzo Sospiri , intervenendo in aula consiliare durante il dibattito aperto sull’abolizione della delibera approvata il 27 febbraio 2008 relativa al Registro delle coppie di fatto, ha detto che, dopo tre anni dalla istituzione dello stesso, non vi sono iscritti perché la stessa maggioranza di centro-sinistra che ne approvò l’introduzione avrebbe poi bloccato tutte le procedure per la sua operatività. Revocare quel Registro inutile significa solo cancellare un’ipocrisia.
Ha ribadito Sospiri:
ricordiamo tutti la fuga dall’aula di quei consiglieri di maggioranza costretti ad approvare quel documento per tenere buona una parte dello stesso centro-sinistra che ne era il proponente –, e li ricordiamo scappare nottetempo per la vergogna e l’ipocrisia contenuta in quella delibera. E dopo tre anni dall’istituzione del richiestissimo registro delle unioni civili, quanti sono gli scritti? Zero, perché lo stesso centro-sinistra ha bloccato le procedure necessarie per la concretizzazione di quello strumento.
Dopo il dibattito in aula, la discussione è stata rinviata al prossimo 14 marzo per l’esame degli emendamenti presentati dal consigliere di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. E sempre lunedì 14 marzo verrà votata la delibera relativa all’approvazione del Regolamento per il servizio di assistenza e vigilanza scolastica dei nonni-vigilantes, presentata dal Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio Armando Foschi,che ha sottolineato:
l’utilizzo dei nonni-vigilantes per garantire la tutela dei bambini dinanzi alle scuole negli orari di ingresso e di uscita dalle aule è senza dubbio fondamentale , ma è altrettanto fondamentale regolamentare in via definitiva il servizio e non continuare ad appoggiarsi a bandi occasionali.
Nell’esame del documento, in particolare, è stato cancellato il vincolo anagrafico dei volontari e il titolo preferenziale relativo all’aver prestato servizio nella Polizia di Stato o negli altri Corpi militari. Sono inoltre stati rivisti i parametri relativi alla redazione della graduatoria: il reddito Isee assegnerà agli utenti il 60 per cento del punteggio; l’esperienza acquisita il 10 per cento e l’età anagrafica il 30 per cento. A parità di punteggio si darà priorità al reddito Isee più basso.
In apertura di Consiglio sono stati individuati i due consiglieri che rappresenteranno l’Assemblea nella Commissione consultiva del mercato ittico, ossia Massimo Pastore (Pdl) per la maggioranza di centro-destra ed Enzo Del Vecchio (Pd) per la minoranza di centro-sinistra. Rinviate le altre delibere poste all’ordine del giorno in quanto non sono ancora state esaminate dalle rispettive commissioni consiliari o per assenza dei proponenti.