Home » Attualità » Pescara, consorzio bacini imbriferi: formato il gruppo di lavoro

Pescara, consorzio bacini imbriferi: formato il gruppo di lavoro

da Redazione

riunione bacini imbriferiIeri un incontro in Provincia 

PESCARA – La Provincia di Pescara ha assunto un importante ruolo di coordinamento e supporto per i comuni inseriti nel Bacino Imbrifero Montano dell’asta fluviale dell’Aterno-Pescara.

Trattasi di una previsione legislativa alla quale i comuni interessati hanno espresso la volontà di dare attuazione mediante la costituzione di un consorzio.
I consorzi dei Bacini Imbriferi Montani costituiscono, ormai da molti anni, una realtà consolidata e radicata nell’interno territorio nazionale in quanto finalizzati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze dei territori montani con una piena autonomia gestionale e finanziaria.
A tal proposito, l’Avvocato Di Tonno, quale esperto della materia, ieri mattina, durante una riunione che si è svolta nella sala Figlia di Iorio della Provincia, ha illustrato i molteplici riferimenti normativi, le loro ripercussioni ed ha anticipato i possibili scenari di natura procedimentale ed amministrativa.
È stato così costituito uno specifico gruppo di lavoro per dar corso all’iter di costituzione del consorzio.

L’obiettivo è di costituire giuridicamente un consorzio per la gestione delle attività relative al bacino imbrifero Aterno-Pescara – spiega il presidente Antonio Di Marco –. Si partirà da una ricostruzione documentale e giuridica di tutte le società che gestiscono impianti idroelettrici lungo il fiume e che per tali attività sono tenute a versare un canone. Grazie alla ricostruzione completa del quadro, parte dei canoni potranno essere incassati direttamente dai Comuni e, per far questo, a breve costituiremo un gruppo di lavoro, un comitato tecnico-operativo del quale mi metterò a capo, insieme ai tecnici della Provincia”.

All’incontro di  ieri erano presenti sindaci o vice sindaci o rappresentanti dei Comuni sotto elencati (Civitella e Villa Celiera ovviamente assenti per motivi legati all’emergenza frane), insieme ai rappresentanti della Provincia dirigente Antonio Forese e al responsabile del Genio Civile Antonio D’Angelo :

Abbateggio – Antonio Di Marco
Alanno – sindaco Vincenzo De Melis
Brittoli – sindaco Domenico Velluto
Caramanico Terme – vicesindaco Claudio Cavallucci
Carpineto della Nora – sindaco Donatella Rosini
Castiglione a Casauria – vicesindaco Teodoro Spezza
Civitaquana – sindaco Angelo Ciarfella
Corvara – sindaco Guido Di Persio Marganella
Manoppello – assessore Katia Colalongo
Pescosansonesco – sindaco Nunzio Di Donato
Pietranico – vicesindaco Alfonso Creato
Popoli – assessore Giovanni Diamante
Salle – sindaco Maurizio Fonzo
Tocco da Casauria – assessore Alfredo Sticca
Comune di Torre de’ Passeri – assessore Martina De Stefanis
Vicoli – sindaco Katia Campobasso

 

Ti potrebbe interessare