PESCARA – Partono, oggi, 6 aprile, i nuovi interventi di disinfestazione anti-larvale , per coprire l’intero territorio di Pescara. Questi dureranno cinque giorni e rientrano in una campagna iniziata due mesi fa, tesa a garantire una stagione estiva senza i fastidiosi insetti,che negli ultimi anni hanno tormentato i pescaresi e i turisti.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco, ufficializzando il calendario settimanale dei trattamenti, ha ricordato:
lo scorso 8 febbraio gli operatori della Attiva, per la prima volta dopo anni, hanno iniziato con larghissimo anticipo la guerra contro le zanzare, avviando i cicli di disinfestazione antilarvale, con l’obiettivo di impedire alle uova di schiudersi.
La procedura ha determinato innanzitutto l’installazione di specifici formulati antilarvali sottoforma di pasticche idrosolubili nei tombini delle acque bianche con presenza di alto tasso di umidità e, nel frattempo è partito anche l’impiego dell’atomizzatore nelle aree scoperte, nelle zone adiacenti il corso fluviale e in tutte le aree che presentano condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione delle larve di zanzare, dunque piccoli canali, ruscelli, corsi d’acqua, pozzanghere, zone depresse con ristagni, acquitrini e aree verdi incolte. Quello che prenderà il via oggi sarà il quinto ciclo di trattamenti che interesserà, il 6 aprile, tutto il territorio della Circoscrizione Castellamare; mercoledì 7 aprile l’ex quartiere 4, dunque la zona dei Colli Innamorati-Villa Fabio; giovedì 8 aprile l’ex rione Rancitelli-Villa del Fuoco; venerdì 9 aprile il quartiere Porta Nuova; sabato 10 aprile l’intera zona di San Donato.
Ha proseguito l’assessore:
nel frattempo gli operatori stanno già impiegando le ovitrappole, 80 in tutto distribuite sull’intero territorio, ossia dei bastoncini inseriti nelle zone critiche dei vari quartieri su cui solitamente si attaccano le uova di zanzare. Ogni settimana gli operatori della Attiva effettuano il conteggio delle uova in ciascuna zona, un conteggio che consente di individuare il grado di infestazione di un determinato quartiere, individuando la necessità o meno di potenziare gli interventi in quella stessa zona. Non solo: a partire dalla prossima settimana inizieranno anche gli interventi di disinfestazione adulticida delle zanzare che si svolgeranno nelle ore notturne e che si alterneranno a quelle larvicide, interventi che proseguiranno sino al prossimo ottobre per garantire un’estate tranquilla a tutti gli utenti. Ovviamente le prime procedure si concentreranno nelle zone a maggiore concentrazione di utenti, ossia le scuole e le strutture sanitarie.