Home » Attualità » Pescara: continua la pulizia ordinaria e straordinaria della città

Pescara: continua la pulizia ordinaria e straordinaria della città

da Donatella Di Biase

Continuano ad essere rimossi rifiuti  dalle spiagge libere, trasformate  in vere discariche abusive dall’inciviltà di alcuni cittadini, soprattutto nella zona sud del litorale pescarese

PESCARA -Il  piano operativo, messo a punto dalla Attiva, è stato  ufficializzato oggi dall’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco e consiste nella nuova pulizia straordinaria notturna di tutte le spiagge libere di Pescara da nord, dove la situazione è generalmente in ordine, sino a sud dove la notte scorsa, di nuovo,  è stata individuata una grande discarica abusiva nel tratto di arenile compreso tra gli stabilimenti Lido Aurora e Ippocampo. Rimossa la discarica, domani gli operatori della Attiva proseguiranno l’intervento, per consentire agli utenti di fruire dell’area. E intanto per la giornata di domani sono stati predisposti  servizi straordinari per garantire la pulizia di strade e marciapiedi sull’intero lungomare, in pieno centro, ma anche nella zona dei Colli dove sono in corso le celebrazioni per la Madonna dei Sette Dolori.

Ha  detto l’assessore:

per domani  ci prepariamo a una nuova giornata di caldo e sole, che inevitabilmente favorirà l’afflusso in spiaggia di centinaia di utenti che approfitteranno delle temperature per la prima abbronzatura. In vista della giornata con la Attiva abbiamo concordato, già per la notte scorsa e questa mattina, un vasto intervento di ripulitura delle spiagge libere anche con l’utilizzo, dove possibile, del puliscispiaggia per setacciare meglio la sabbia, attrezzatura che però, vista la pioggia intensa degli ultimi due giorni, abbiamo potuto usare solo in zone ben individuate. In sostanza gli operatori della Attiva hanno garantito la bonifica totale della spiaggia libera situata tra le concessioni Jambo e Nettuno, quella di piazza Primo Maggio, in pieno centro, il tratto antistante l’albergo Salus, e poi, più a sud, l’area confinante con Francavilla al mare, e i due tratti a sud e nord di Fosso Vallelunga, anche se la parte sud dovrà essere completata ancora domani nelle prime ore del mattino.

Maggiori problemi li abbiamo di nuovo registrati nel tratto di arenile compreso tra gli stabilimenti Lido Aurora e Ippocampo, dove addirittura stamane abbiamo trovato, tra le piccole montagnole di sabbia, un vaso di cemento armato e altre buste di rifiuti, materiale, ovviamente, già portato via, ma che denota la necessità di sottoporre a sorveglianza tali aree per impedire che vengano trasformate in discariche abusive. Intanto per la giornata di domani  abbiamo previsto servizi straordinari della Attiva per garantire una città pulita nonostante le decine di manifestazioni in corso nel fine settimana: squadre speciali saranno operative per l’intera giornata nell’area dei Colli Innamorati dove assicureremo il continuo spazzamento delle strade affollate in occasione delle celebrazioni religiose dedicate alla Madonna dei Sette Dolori. Ma non solo: altre unità effettueranno doppi passaggi di pulizia sul lungomare, nord e sud, in piazza Salotto, corso Umberto e piazza Sacro Cuore per garantirne il massimo decoro. La giornata di domani rappresenterà tra l’altro una sorta di prova generale d’estate, considerando che sarà anche il primo fine settimana con la raccolta differenziata porta a porta tra i balneatori, che dunque ci permetterà di individuare eventuali corretti da prevedere nel servizio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento