Pescara, continua sperimentazione dei bus navetta lungo la riviera!

Condividi

Dieci giorni ininterrotti di parcheggi sull’ ex tracciato ferroviario e bus navetta riviera sud

PESCARA – Da oggi, sabato 6 agosto sino al prossimo 16 agosto nuovo parcheggio quotidiano sull’ex tracciato ferroviario: nella settimana clou dell’estate sarà dunque possibile lasciare ogni giorno l’auto in sosta in via Castellamare, dalle 8 alle 20, pagando 2,50 euro per l’intera giornata.

Un piccolo disagio ci sarà fino a martedì 9 agosto dovendo fare a meno di circa 300 posti auto, compresi tra via Leopoldo Muzii e via Isonzo, per lasciare posto ai gazebo della sesta edizione della Sagra della parrocchia di Sant’Antonio.

Da martedì torneremo invece nella disponibilità di tutti i mille posti auto previsti. Saranno invece in funzione nel solo fine settimana, dunque sabato 6 agosto e domenica, 7 agosto, i due bus navetta, il primo a servizio della riviera nord, il secondo a servizio della riviera sud: per quest’ultimo consentiremo altri due giorni di sperimentazione, poi lunedì decideremo se confermare il mezzo anche per ferragosto o meno.

Ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ricordando l’istituzione fissa dei parcheggi sull’ex tracciato ferroviario quotidiani sino al 16 agosto compreso.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di dare servizi alla città, nel caso specifico di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della spiaggia e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la ricchezza pescarese.

Sicuramente il programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l’uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all’auto privata, come la bicicletta, tuttavia tale politica non può comunque ignorare la necessità attuale e odierna di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione, un’utenza che tradizionalmente frequenta la parte nord della nostra riviera e che difficilmente potrebbe raggiungere Pescara in bicicletta.

Già per cinque fine settimana, dunque, abbiamo scelto di utilizzare, solo nei fine settimana, via Castellamare come parcheggio individuando oltre mille posti auto disposti su due file parallele, ai due lati della carreggiata, in linea, e dove si può procedere solo a passo d’uomo, viaggiando a 10 chilometri orari, ossia si può circolare solo per parcheggiare.

ha ricordato l’assessore Fiorilli, proseguendo:

La sperimentazione nelle ultime cinque settimane ha funzionato: tanti automobilisti ci hanno ringraziato per aver individuato un’area di sosta destinata ai bagnanti del nostro litorale che, pagando appena 2,50 euro per l’intera giornata di sosta, hanno evitato parcheggi selvaggi e multe. E soprattutto tale scelta ci ha permesso di liberare il marciapiede del lungomare dalle auto.

Da sabato 6 agosto, come previsto nell’ordinanza iniziale, sarà possibile parcheggiare ogni giorno lungo l’ex tracciato sino al prossimo 16 agosto, dunque per dieci giorni ininterrotti, dalle 8 alle 20, con due sole eccezioni: sino a lunedì 8 agosto compreso non sarà fruibile il tratto di via Castellamare compreso tra via Leopoldo Muzii e via Isonzo per la presenza dei gazebo legati alla sesta edizione della Sagra di Sant’Antonio che ci ha costretto a rinunciare a circa 300 posti auto, a fronte di oltre 700 comunque disponibili. L’asse sarà inoltre vietato alle auto mercoledì 10 agosto per consentire lo svolgimento del mercato rionale. Ovviamente sono sempre disponibili sulla riviera nord anche altri tre parcheggi ossia l’ex Fea, l’ex Enaip e via Ruggero Settimo.

Dalle ore 9 alle 20 di oggi, sarà in funzione anche il bus navetta garantito dalla Gtm, disponibile per ora solo il sabato, la domenica e il giorno di ferragosto. In sostanza gli utenti potranno lasciare la propria auto in sosta sulle aree di risulta, sosta tra l’altro gratuita di domenica e salire sul bus, sempre gratis, per raggiungere il proprio stabilimento, navetta che ha garantito partenze ogni 15-20 minuti dalle aree di risulta percorrendo corso Vittorio Emanuele, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, viale Riviera nord, impianto le Naiadi con giro attorno a una rotatoria-slargo posta all’altezza di viale Riviera nord civico 172, e ritorno in viale Riviera nord, via Cadorna, viale Kennedy, viale Regina Margherita, viale Muzii, viale Bovio, via Michelangelo e rientro sulle aree di risulta.

E oggi ripeteremo anche l’esperimento del bus navetta gratuito sulla riviera sud, effettuato dall’azienda di noleggio Paris Tour attraverso una gara d’appalto, esperimento partito lo scorso fine settimana: secondo i dati consegnati dalla società, nella giornata di sabato 30 luglio il mezzo ha trasportato 8 passeggeri e nella giornata di domenica, 31 luglio, 15 passeggeri.

Anche sabato e domenica il bus effettuerà le sue corse dalle 9.30 alle 19, il sabato e la domenica, partendo dall’antistadio e percorrendo viale Pepe, via Marconi, viale della Pineta, via Luisa D’Annunzio, viale Primo Vere sino al confine con Francavilla al Mare e ritorno all’antistadio, per una lunghezza, tra andata e ritorno, di circa 6 chilometri e 200 metri, con una sosta di circa 10 minuti tra un viaggio e l’altro per permettere ai passeggeri di salire a bordo.

ha ricordato ancora l’assessore, concludendo:

Lunedì trarremo il nostro bilancio: se il servizio funzionerà, ossia se riscuoterà consensi tra i cittadini, proseguirà anche per le giornate del 13, 14 e 15 agosto e infine il 20 e 21 agosto, ma a spese dei concessionari, altrimenti lo sospenderemo.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter