Home » Attualità » Pescara contrasta l’abusivismo

Pescara contrasta l’abusivismo

da Annarita Ferri

Due operazioni anti-abusivi sulle aree di risulta e  lungo la riviera nord

PESCARA- Caccia ai parcheggiatori abusivi nelle aree di risulta! Con la presenza fissa della Polizia municipale e maxi-sequestri di merce contraffatta sulla riviera nord avvenuti nella giornata di ieri a Pescara, si sta cercando di contrastare ogni forma di abusivismo.

Le operazioni proseguiranno anche nei prossimi fine settimana per evitare che la città si trasformi in una casbah

 ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia rendendo note le due operazioni  effettuate dalla Polizia Municipale, guidate dal comandante Mancinelli.

Ha proseguito il sindaco ricordando che negli scorsi fine settimana aveva ricevuto presso la propria segreteria alcune segnalazioni circa la presenza di un gran numero di parcheggiatori abusivi che nella giornata della domenica, ossia unico giorno in cui il parcheggio sulle aree di risulta è libero, vista l’assenza degli operatori di Pescara Parcheggi, prende possesso dei tredici ettari, cercando di estorcere qualche euro agli automobilisti, che infastiditi dal fenomeno hanno ovviamente manifestato il proprio disagio all’amministrazione comunale.

Il fenomeno è stato attenzionato dalla Polizia municipale, che ha evidenziato la presenza al mattino soprattutto di extracomunitari che, riuniti anche in gruppi di due o tre per ogni corsia di marcia e di sosta, cercano di ottenere spiccioli dai cittadini che lasciano l’auto per fare quattro passi in centro; al pomeriggio invece gli extracomunitari lasciano il passo a utenti in evidente stato di disagio o alterazione, ma il meccanismo non cambia, ovvero l’obiettivo è sempre quello di spingere l’automobilista a lasciare l’obolo.

Ieri mattina è scattata una vera e propria operazione anti-parcheggiatori abusivi: tre pattuglie motomontate della Polizia municipale, alle 10 in punto, sono piombate sulle aree di risulta, scatenando il fuggi fuggi generale. E le pattuglie continueranno a monitorare l’area per l’intera giornata, quale valido deterrente.

 ha proseguito il sindaco Albore Mascia.

Contemporaneamente  le pattuglie del Nucleo Commercio della Polizia municipale si sono concentrate sulla riviera nord dove, con il ritorno delle temperature più miti e del passeggio, sono tornati anche gli ambulanti abusivi che hanno allestito a terra le proprie bancarelle improvvisate sul marciapiede, cercando di vendere borse, portafogli, Cd e dvd, e giubbotti, ovviamente tutti rigorosamente contraffatti e privi del marchio Siae:

Anche in quel caso le pattuglie del Commercio sono arrivate sul litorale nord, soprattutto nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio-Nave di Cascella e la Madonnina, dove gli utenti erano costretti a fare la gimcana per evitare quelle lenzuola su cui era esposta la merce. E la vista del furgone della Municipale e degli agenti in divisa ha scatenato la fuga in spiaggia dei venditori abusivi, che hanno lasciato a terra anche la merce, tutta regolarmente sequestrata e portata nei depositi della Polizia municipale dove nelle prossime ore verrà contabilizzata.

ha concluso infine il primo cittadino:

Pescara è da due anni e mezzo in prima linea nella lotta contro il commercio abusivo, e infatti abbiamo anche emanato ordinanze per disciplinare la presenza estiva delle bancarelle, concentrate sul marciapiede lato monte proprio per non interferire con il passeggio dei cittadini e tale misura ci ha consentito di evitare che la riviera si trasformi in una casbah. E ovviamente sulla problematica non intendiamo abbassare la guardia ma proseguiremo garantendo massima attenzione.

Ti potrebbe interessare