PESCARA – Trentuno famiglie numerose di Pescara, con almeno quattro figli, potranno usufruire dell’erogazione del contributo una tantum deciso dall’amministrazione comunale che, terminata la verifica dei requisiti, ha stilato la graduatoria con i relativi punteggi: quindici famiglie beneficeranno del contributo massimo di 700 euro; le altre sedici riceveranno il contributo di 500 euro ciascuna.
L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini, ufficializzando l’esito del bando, ha detto:
si tratta sicuramente di un piccolo aiuto nel mare di necessità delle nostre famiglie che però il nostro governo cittadino ha deciso di sostenere con un intervento concreto e tangibile.
Alla fine dello scorso agosto l’amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie numerose per l’erogazione di un contributo una tantum per l’abbattimento dei costi dei servizi scolastici, mutui o affitti, per i nuclei con la presenza di almeno quattro o più figli, compresi i minori in affido e i figli maggiorenni sino ai 30 anni. Complessivamente il nostro governo ha stanziato la somma di 22mila 799,02 euro e il requisito fondamentale per accedere all’iniziativa era il reddito familiare Isee che non doveva essere superore ai 16mila euro per il 2010. Per accedere al bando le famiglie, oltre ad avere almeno quattro o più figli, dovevano non aver ricevuto alcun contributo economico su progetto del Servizio sociale dell’Ente di importo totale superiore a 900 euro e non essere beneficiari nel 2011 del contributo di sostegno al reddito; oltre al reddito Isee, non superiore a 16mila euro, abbiamo richiesto che i componenti del nucleo familiare, compreso eventualmente il coniuge separato, non fossero titolari di diritti di proprietà, superficie o usufrutto, oltre alla sola casa di abitazione; i nuclei stranieri, già in possesso del permesso di soggiorno, dovevano essere in regola con le normative almeno da 12 mesi. L’intera documentazione, con allegate tra l’altro anche il reddito Isee, la bolletta Tarsu 2010 o 2011, l’eventuale contratto di mutuo o contratto d’affitto regolarmente registrato, l’iscrizione alle scuole secondarie superiori o all’università, doveva essere presentata entro il 9 settembre scorso e subito dopo gli uffici hanno avviato l’esame delle pratiche per stilare la graduatoria. Trentuno le domande definitivamente ammesse : quindici famiglie si sono viste attribuire i punteggi tra 16 e 25, con l’assegnazione del contributo massimo di 700 euro; altre sedici famiglie hanno avuto punteggi tra i 10 e i 15, con l’attribuzione del contributo di 500 euro ciascuna. Sicuramente non parliamo di grandi cifre, ma comunque di un sostegno concreto in un momento economicamente difficile per molti, un sostegno che l’amministrazione comunale di Pescara ripeterà anche nei prossimi anni.