PESCARA – Domani ,28 settembre,a partire dalle 9.30, presso la Sala consiliare del Comune di Pescara si svolgerà il convegno ‘Donne: il Lungo cammino per la parità dalla Costituente a oggi: Omaggio a Filomena Delli Castelli’.L’incontro è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara Daniela Arcieri Mastromattei e dal Presidente del Consiglio Licio Di Biase.
Filomena Delli Castelli, l’unica donna abruzzese che ha fatto parte della Costituente, compirà 94 anni e per l’occasione l’amministrazione comunale di Pescara ha voluto renderle omaggio organizzando un convegno sulla condizione della ‘parità’ femminile.Sarà l’occasione per riflettere sulla strada percorsa sino a oggi, ma soprattutto su quanto c’è ancora da lavorare per garantire alla donna il riconoscimento della pari dignità nell’occupare ruoli di governo nella società.
Ha sottolineato la Presidente Arcieri Mastromattei:
abbiamo inteso ‘sfruttare’ l’immagine di Filomena Delli Castelli che non è stata semplicemente una ‘politica abruzzese’, ma ha rappresentato l’intero paese in un momento particolarmente delicato, ossia l’immediato dopoguerra . In particolare metteremo in luce il percorso costruito sin qui, quando ancora è necessario mettere nero su bianco il riconoscimento della parità tra uomo e donna, quando ancora c’è un gap non colmato.
Purtroppo ancora oggi le stesse donne continuano a vedere nell’uomo la figura di riferimento in politica, nel sindacato, dove forse la stessa Renata Polverini è stata la prima a guidare una Organizzazione di difesa dei lavoratori.
Ha aggiunto il Presidente Di Biase:
Filomena Delli Castelli, che martedì festeggerà i 94 anni è oggi l’ultimo dei parlamentari della Costituente ancora in vita in Italia, una donna che a trent’anni è stata eletta nella Costituente da una terra, l’Abruzzo, semidistrutta dalla guerra, e che poi è rimasta parlamentare per due legislature. La Delli Castelli rappresenta un ricordo importante per il nostro paese, una delle donne protagoniste della ripresa economica e una delle donne politicamente più interessanti.
Il convegno di domani, al quale sono state invitate le scolaresche cittadine, si aprirà con gli interventi degli assessori alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti e alle Pari opportunità Elena Seller. Dopo la Proiezione del documentario Rai-Sat extra ‘Le donne della Costituente’, interverranno il Presidente del Consiglio Licio Di Biase, la scrittrice Cinzia Maria Rossi, componente della Commissione consiliare Pari Opportunità, e chiuderà la Presidente Daniela Arcieri Mastromattei.