Categorie: Attualità

Pescara, convegno: ‘Pari Opportunità, Pubblica amministrazione e Sviluppo umano’

Condividi

PESCARA – Si svolgerà, oggi, nella sala consiliare di Pescara,  alle ore  9.15 , il convegno su ‘Pari Opportunità, Pubblica amministrazione e Sviluppo umano’ che affronterà temi quali l’occupazione al femminile, i ruoli oggi rivestiti nella famiglia, nel sociale, nel lavoro, ed i  passi che ancora restano da compiere per giungere a una reale parità che, per la donna, deve tradursi anche nell’adozione di adeguate misure di sostegno per consentirle di restare inserita nel mondo del lavoro anche dopo una maternità sfruttando le possibilità offerte dalla telematica.

La Presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità Daniela Arcieri Mastromattei nel corso della conferenza stampa  di ieri  convocata per illustrare l’iniziativa,alla presenza del vicepresidente della Commissione Pierluigi Vasile, e  di alcune delle componenti del gruppo di lavoro, ha affermato:

gli ultimi dati statistici  ci dicono che negli ultimi anni è cresciuta la percentuale delle donne impiegate nella pubblica amministrazione, arrivando al 55 per cento, ma il dato scende al 15 per cento se guardiamo ai settori apicali. In alcuni campi, come la scuola, la presenza delle donne è arrivata al 76 per cento, ma nei luoghi di potere continuiamo a registrare una prevalenza maschile. In realtà l’obiettivo delle donne non è quello di sovvertire tale situazione, ma piuttosto di riaprire insieme il gioco della vita, c’è un desiderio di crescita congiunta, valorizzando le risorse umane tipiche della donna che continua a subire una discriminazione sotterranea pur avendo dimostrato in ogni campo la propria meticolosità, l’attenzione tipica del genere femminile nel proprio lavoro.

Lo vediamo nel dibattito sulle quota rosa, che qualcuno vuole abolire parlando di ‘ghettizzazione’: in realtà è l’ennesimo tentativo di sottrarre lo spazio conquistato alla donna nella politica, specie nei comuni del sud. Pensiamo che nei rilevamenti del 2010 è emerso che tra tutti i comuni capoluogo ci sono solo sei donne sindaco, 2 in meno del 2008. Compito delle Istituzioni è dunque quello di continuare a lavorare per fornire alle donne gli strumenti utili per continuare la propria carriera anche dopo aver avuto un figlio, sfruttando ad esempio il telelavoro, creando corsi di formazione per permettere alle donne di inserirsi professionalmente anche nei settori che oggi sono a esclusivo appannaggio degli uomini.

Il Convegno di domani prenderà il via  con i saluti istituzionali del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, del Presidente del Consiglio Licio Di Biase, l’assessore alle Pari Opportunità Elena Seller, il Presidente della Provincia Guerino Testa, l’assessore regionale alle Risorse umane Federica Carpineta e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Lucio Stenio De Benedictis. Seguiranno alle 10 gli interventi della Presidente Daniela Arcieri Mastromattei, Fausta Guarriello, Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università ‘D’Annunzio’ che parlerà di ‘Pari Opportunità e Pubblica amministrazione tra diritto comunitario e diritto nazionale’; Erika Gabrielli, avvocato di Bruxelles, su ‘La sfida delle Pari opportunità: esperienze europee a confronto’; Pierluigi Vasile, avvocato, ‘L’età pensionabile della donna e il raccordo con gli obblighi di assistenza familiare’; alle 11.40 i lavori riprenderanno con Pina Basti, Direttore generale di Nexus, con ‘Idee e iniziative di successo che hanno fatto della diversità di genere un catalizzatore di cambiamento culturale’; Brunella Capisciotti, psicologa dell’associazione Ananke, su ‘Una esperienza locale per l’empowerment femminile’; Raffaele Credidio della Hr Operations, su ‘La presenza e la qualità del lavoro femminile nelle aziende private. L’esperienza Micron Technology’; chiuderà i lavori Fausta Guarriello. Il convegno sarà moderato dal giornalista Luciano Troiano.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter