Convegni

Pescara, convegno con NAS e ASL di Confartigianato: ecco come è andata

Condividi

PESCARA – Superare le incertezze con i consigli semplici ed efficaci di chi effettua costantemente i controlli. E’ con un’iniziativa concreta che Confartigianato Pescara ha voluto supportare i titolari di gelaterie, pasticcerie, pizzerie, gastronomie, ristoranti, bar, macellerie, operatori del settore ittico, fruttivendoli, che spesso non riescono a muoversi con sicurezza all’interno del complesso quadro normativo e degli adempimenti collegati.

Nel salone della sede di piazza Garibaldi si è quindi svolto un convegno al quale hanno preso parte, in qualità di relatori, il tenente Maria Rosaria Paduano, comandante regionale del Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, e il luogotenente Saverio Vitto; per la Asl i dirigenti Amalia Scuderi, direttore dell’Unità operativa complessa servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione e Fabrizio Lodi direttore dell’Unità operativa complessa servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale. Il convegno è stato moderato da Barbara Lunelli, vice presidente vicario di Confartigianato Pescara.

Dopo un inquadramento generale delle attività ispettive e investigative, i relatori hanno ragionato su una serie di casi concreti in modo da rendere ancora più semplice l’acquisizione di tutti gli elementi di comportamento necessari a svolgere con professionalità e sicurezza i processi di trasformazione, conservazione e somministrazione degli alimenti e delle bevande. Un confronto costruttivo con i professionisti presenti che hanno potuto chiarire direttamente, ponendo quesiti specifici, molti dei loro dubbi.

“Abbiamo voluto mettere tutti gli operatori del settore in condizione di rispettare tutto quel quadro di norme che è a volte anche di difficile applicazione nel caso concreto – sottolinea il direttore provinciale di Confartigianato Pescara Fabrizio Vianale – Le regole sono spesso complesse e di non facile approccio, oggi sono state illustrate con completezza e semplicità in modo da sciogliere ogni dubbio e da consentire ai titolari degli esercizi di lavorare in tranquillità”.

“Per ogni categoria è importante poter lavorare nel pieno rispetto delle normative vigenti – aggiunge il presidente Giancarlo Di Blasio – In questa occasione abbiamo voluto, come associazione, essere presenti con particolare attenzione su temi particolarmente sentiti dagli operatori del settore. Che ancora una volta sanno di poter contare sulla nostra presenza per lo svolgimento e lo sviluppo delle proprie attività”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter