PESCARA – Ieri mattina, durante la conferenza stampa indetta per presentare l’iniziativa, denominata ‘La mia casa? Lo chiedo al notaio’, è intervenuto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. Erano presenti il Presidente del Collegio Notarile Erminia Amicarelli, il Consigliere Nazionale Donatella Quartucci e i rappresentanti del Collegio per la città di Pescara.
Queste le sue parole sul nuovo servizio di assistenza gratuita per la cittadinanza:
Consulenze notarili gratuite a tutti i cittadini sull’acquisto di una casa, sulla contrazione di un mutuo o sul riscatto dell’alloggio popolare. E’ il nuovo servizio offerto al territorio dall’amministrazione comunale di Pescara grazie a un accordo stipulato con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Teramo e Pescara. Lo Sportello sarà aperto a partire da fine maggio ogni martedì, all’interno del Palazzo comunale, con la presenza garantita di due notai pronti a fornire ogni tipo di supporto pratico e concreto agli utenti che si preparano ad affrontare la stipula di un atto, senza gravare in alcun modo sulle casse dei cittadini stessi.
L’iniziativa ancora una volta ci fornisce l’esatta misura di un governo comunale vicino agli utenti e alle sue esigenze, a partire dalle cosiddette ‘utenze deboli’, famiglie che vivono magari in condizioni non del tutto agiate e che, per una qualunque ragione, spesso si trovano a dover fronteggiare oltre al costo quotidiano della vita, con il pagamento delle bollette, della spesa, delle necessità primarie e ineludibili, anche spese straordinarie, come spese legali o legate allo svolgimento di pratiche notarili anche per un semplice consiglio o per una consulenza, spese che comunque inevitabilmente gravano sulle economie di famiglie monoreddito, con figli minori o disoccupati a carico.
Per garantire un sostegno concreto a tali utenze abbiamo deciso di attivare il servizio di assistenza gratuita su materie giuridiche notarili relative a beni immobili. La finalità di tale servizio è quella di fornire a titolo gratuito, a utenti residenti nel Comune di Pescara, consigli e notizie in merito all’acquisto di un’abitazione, all’edilizia pubblica, ai lasciti ereditari, alle cooperative edilizie, alle agevolazioni fiscali e a tutte le questioni che possono ruotare intorno al problema ‘casa’ e che pertanto possono risultare complesse e di difficile soluzione. L’amministrazione comunale garantirà in questo modo un’opportuna assistenza e consulenza qualificata in merito agli aspetti finanziari, giuridici e fiscali inerenti, ad esempio, la stipula di atti di compravendita.
Ai nostri cittadini suggeriamo di avvalersi dunque di tali consulenze prima di procedere con l’acquisto di una casa, di contrarre un mutuo, di sottoscrivere una donazione o un testamento, di stipulare un preliminare d’acquisto di una casa di nuova costruzione, di aderire alla costituzione di una cooperativa edilizia, riscattare un alloggio di edilizia residenziale pubblica, suggeriamo in altre parole di avvalersi di tale servizio prima di procedere con qualunque atto ufficiale per meglio approfondire le tematiche e sfuggire a eventuali ‘truffe’ nelle quali pure il cittadino poco avvezzo può rischiare di imbattersi.
L’iniziativa rientra in una campagna promossa da diversi distretti notarili in Italia, mentre in Abruzzo Pescara è la seconda città ad aderire dopo Teramo. Compito dell’amministrazione comunale è stato quello di individuare all’interno della struttura comunale gli spazi adeguati da destinare al Consiglio Notarile per la propria attività gratuita a favore degli utenti. Lo Sportello resterà aperto ogni martedì, a partire da fine maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, garantendo la presenza di due notai per ogni sessione giornaliera e con la possibilità di effettuare almeno 16 consulenze al giorno con possibilità di aumentare tali colloqui con i cittadini sino a 20 giornalieri, in caso di forte richiesta, pensando che più o meno ogni consulenza avrà la durata di circa 16 minuti.
Gli appuntamenti saranno gestiti tramite la Segreteria del Comune di Pescara: l’utente che vorrà essere ricevuto dovrà telefonare ai numeri 085/4283390 o 4283400, lasciare le proprie generalità, dunque nome, cognome, residenza, numero di telefono, e ogni venerdì sarà cura della segreteria comunale comunicare al Consiglio notarile gli appuntamenti fissati per il martedì successivo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire assistenza immediata e concreta al cittadino, ma anche quello di avvicinare il cittadino stesso alla figura del notaio, facendogli sapere quali sono le materie per cui può rivolgersi a tale figura, oltre a quelle più genericamente note come la stipula dei contratti.
Non solo: nel corso degli incontri sarà cura dei notai presenti distribuire agli utenti le ‘Guide per il cittadino’ realizzate dal Consiglio nazionale del notariato, e che riguardano il ‘Mutuo informato’ e ‘Vivere in condominio’ e soprattutto l’amministrazione effettuerà degli step di verifica circa il livello di gradimento del nuovo servizio, distribuendo periodicamente un questionario ai cittadini che hanno utilizzato tale consulenza per rilevare il grado di soddisfazione.
Ha ricordato il Consigliere Nazionale Quartucci:
Ogni notaio ha iniziato la propria esperienza in un piccolo paese in cui il notaio era una ‘personalità’, un punto di riferimento al quale rivolgersi per un consiglio, un suggerimento o una consulenza. Oggi tale figura rischia di essere persa: la nostra iniziativa vuole dunque ricondurre il cittadino a intrecciare nuovamente tale rapporto di amicizia e fiducia.