Categorie: Attualità

Pescara, cooperazione: presentato il progetto” FO-NIÑEZ-ITALIA”

Condividi

PESCARA – Nell’intento di promuovere la cultura della coperazione internazionale, la Regione Abruzzo sta sostenendo una iniziativa in questo settore , che ha come principale finalità la costruzione di una società equa e solidale a favore dei bambini . Per questo  è  stato presentato questa mattina, nella sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, a Pescara, il progetto  Fo-niñez-Italia, realizzato con il contributo della Regione Abruzzo e della cooperativa Socialtur di Bomba (Ch), presieduta da Rosaria Nelli, insieme con altri partner colombiani, tra i quali la Comfandi di Cali, la Cassa di compensazione famigliare della Valle del Cauca e con il Capo di Dipartimento di   di Educazione e Cultura, Katy Francormenta.

Ha spiegato Nicoletta Verì, Presidente della V^ commissione Affari Sociali e politiche della salute della Regione Abruzzo:

il  progetto, avviato dicembre 2008, è indirizzato ad un gruppo di minori del Barrio Potrero i cui abitanti versano in condizioni povertà, con una percentuale molto alta di mortalità materna, mancanza di accesso ai servizi pubblici, alti rischi di denutrizione, violenza sui bambini e violenza tra le famiglie.

Il progetto ha come obiettivo quello generare processi che promuovono lo sviluppo dei bambini attraverso attività ludiche-pedagogiche, socio-affettive, integrazione e progetti ricreativi. Attualmente è presente a Bomba una delegazione colombiana composta da mamme , impegnata a partecipare ad incontri nelle agenzie locali e in alcuni istituti scolastici della zona al fine di apprendere gli strumenti formativi per migliorare le conoscenze socio-educative. La cooperazione è un momento di forte solidarietà e, soprattutto, è un momento di grande civiltà.

All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale Berardo Rabbuffo, che ha sottolineato:

l’importanza della cooperazione internazionale non solo in ambito sociale bensì come strumento di promozione culturale del territorio. Cercheremo di implementare il fondo a disposizione per incentivare queste iniziative di cooperazione.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter