Home » Pescara » Pescara, via Regina Margherita: cordoli stradali sulla pista ciclabile

Pescara, via Regina Margherita: cordoli stradali sulla pista ciclabile

da Redazione

cordoli Pescara viale MargheritaPESCARA – In via Regina Margherita a Pescara si sta lavorando al posizionamento dei cordoli stradali lungo la pista ciclabile .L’assessore alla Mobilità,Marco Presutti rende noto che  l’intervento sarà completato entro due giorni e  riguarda un tratto di 500 m lineari.I cordoli in gomma, un modello innovativo e di ultimissima generazione omologato di recente dal Ministero, costituiscono  una soluzione ideale per le piste ciclabili cittadine sia in termini di praticabilità che di sicurezza.

Precisa ancora Presutti:

I segmenti sono lunghi un metro e alti 12 cm, si incastrano l’un l’altro e verranno bullonati a terra. Lungo il percorso ci sarà una discontinuità a tutela della sicurezza, questo significa che in prossimità dei passaggi pedonali, dei passi carrabili e delle intersezioni stradali le protezioni non ci saranno al fine di consentire la mobilità di pedoni e mezzi in entrata, uscita e attraversamento.

Si tratta di un intervento a completamento della ciclabile e in linea con la mobilità sostenibile avviata con diversi progetti dall’Ammninistrazione che nel 2015 ha deciso di avviare il progetto denominato “bici in rete”, con l’intento di ricollegare tra loro i 26 km di piste ciclabili esistenti in città. L’idea progettuale è stata indirizzata fin dall’origine, sul potenziamento dei tracciati ciclabili in corrispondenza delle scuole e dei maggiori punti di aggregazione del centro città e nell’ottica di una pianificazione complessiva di completamento della rete ciclabile cittadina denominata “ciclopolitana” (per la realizzazione sul territorio di una rete integrata di percorsi ciclabili identificati attraverso quattro quadranti di diverso colore).

In pratica si è deciso di iniziare la riconnessione delle piste ciclabili partendo dal quadrante di colore blu posto a nord della città, intervenendo in maniera decisa sull’asse: Strada parco- via L.Muzii, Viale Regina Margherita. Questo percorso andava riprogettato per permettere a coloro che quotidianamente attraversavano la strada parco in bicicletta, di arrivare in sicurezza fino a Piazza della Rinascita e di conseguenza vivere il centro commerciale naturale della Città, ma anche per porre Pescara al passo con le realtà italiane ed europee più evolute in termini di mobilità sostenibile”.

Ti potrebbe interessare