PESCARA – Inizia il nuovo corso di formazione per Volontari Animatori Del Sorriso organizzato dall’associazione Clowndoc Onlus di Pescara. Domenica 16 febbraio 2014 ci sarà la presentazione, dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala della biblioteca dell’Ospedale Civile di Pescara (2° piano).
Il corso, della durata di 6 moduli per un totale di 72 ore, avverrà nelle seguenti date: 22-23/2, 8-9/3, 22-23/3, 5-6/4, 10-11/5, 25-26/5.
Orario: sabato 15 – 20, domenica 10-18 (pausa 13-14).
IL CORSO
Si tratta di un percorso che deve preparare degli operatori volontari, in modo che siano in grado di stare a contatto con bambini e adulti in situazione di disagio e di organizzare attività di animazione nei reparti pediatrici in cui la nostra associazione presta servizio. L’attività di animazione ha come orizzonte di riferimento la comico terapia.Nell’esperienza passata dei vari corsi per aspiranti clowndottori abbiamo verificato che non tutti quelli che hanno partecipato ai corsi sono diventati poi clowndottori. Pertanto con questo corso ci poniamo l’obiettivo di ampliare la platea dei volontari che portano il buon umore in corsia con attività di animazione.La frequentazione del corso e lo svolgimento delle attività di volontariato daranno l’opportunità di acquisire competenze tecniche e relazionali.Il programma formativo prevede le materie di gelotologia, improvvisazione ed espressività corporea, tecniche di animazione, psicologia dello sviluppo e prassi ed igiene ospedaliera.Il corso è propedeutico al successivo percorso formativo per aspiranti clown dottori ed è destinato a tutte le persone maggiorenni, che abbiano preferibilmente il diploma di scuola superiore (ma ciò non è un criterio di esclusione dal corso), senza nessun altro limite di età, sesso, religione, istruzione, ecc., che siano interessate a conoscere la comico terapia e le sue applicazioni e che vogliano impegnarsi a fare del volontariato in questo campo.Per quanto riguarda le docenze l’associazione Clowndoc si avvarrà dei propri soci esperti e della collaborazione del personale sanitario dell’ospedale di Pescara.Il corso ha il patrocinio del CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.
Informazioni ed iscrizioni: Alessandra Lupone 3403085956; evento FB: CORSO VADS.
E-mail info@clowndoc.com ; sito web www.clowndoc.com ; FB Clowndoc Pescara.
Conto per donazioni IBAN: IT21K0200815412000401437018.
Fiduciosi vi aspettiamo per un viaggio al di fuori del quotidiano e ricordatevi che “ridere è una cosa seria!”
L’ASSOCIAZIONE CLOWNDOC
“Clowndoc Pescara” è un’associazione ONLUS regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS.
L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale e in particolare persegue le seguenti finalità:
– l’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso la presenza costante dei clown dottori presso i reparti pediatrici e non solo;
– la promozione di corsi, seminari, incontri formativi sulla clownterapia;
– la promozione ovunque sia necessario in primis in ospedale di un approccio alla vita improntato alla gioia, all’ottimismo, alla fratellanza, alla solidarietà, all’integrazione, al pensiero positivo e creativo.
Fondata nel 2007, opera principalmente presso i reparti di Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara (convenzione con l’AUSL di Pescara, delibera n.1548 del 02/12/2011). Dal 2011 è inserita anche nel Piano Sociale del Comune di Pescara che finanzia il progetto “I clown come compagni di viaggio – due clown al giorno portano il sorriso tutt’intorno” (convenzione n.38 del 13/12/2011). Il presidente attuale è la dott.ssa Alessandra Lupone, clown Campanellino.
Dal 2010, insieme alla cooperativa sociale Fantacadabra di Sulmona (AQ) e all’associazione Il Brucaliffo de L’Aquila, ha costituito la Federazione Buonumore, per la promozione della “terapia del sorriso” in tutto il territorio abruzzese.
Per diventare volontari clown dottori occorre seguire con profitto un impegnativo corso, “RI-DIAMO ASSIEME”, che è giunto alla VI edizione. Il corso, secondo le indicazioni della FNC, Federazione Nazionale Clowndottori, prevede 200 ore di lezioni teorico-pratiche più 70 ore di osservazione/tirocinio ed è articolato in moduli in modo da consentire una formazione graduale, progressiva e adeguata al ruolo che il volontario clown dottore ricopre nei diversi contesti socio-sanitari.