Domani presso l’Aurum una giornata informativa per tecnici e cittadini
PESCARA – Giornata di informazione e conoscenza sul tema traffico e mobilità sostenibile, quella che si svolgerà giovedì 19 marzo dalle ore 9 alle 18 presso l’Aurum sul tema Moderazione del traffico zone 30 e riqualificazione urbana, percorsi sicuri casa-scuola nei quartieri, a piedi in bicicletta.
“Un evento tecnico, ma anche divulgativo, perché si aprirà di mattina con un corso di formazione riservato a tecnici di enti locali, responsabili di settore, professionisti dei settori urbanistica, trasporti, ambiente ma andrà avanti nel pomeriggio con un seminario a cui invitiamo a partecipare cittadini, ragazzi, famiglie e scuole – illustra l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Il corso è organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri della provincia di Pescara, è finanziato da Comune di Pescara e Regione Abruzzo, si svolgerà dalle ore 9 alle 13 Corso 1, per tecnici e responsabili di settore ed è gratuito per i partecipanti. I posti disponibili sono 70, alla fine dei lavori saranno rilasciati attestati di partecipazione. I crediti CFP saranno gestiti dai singoli ordini professionali. Il seminario, invece, “Percorsi sicuri casa-scuola nei quartieri, a piedi in bicicletta, si svolgerà a seguire dalle ore 15 alle 18 ed è aperto alla città, a cittadini, associazioni, responsabili scolastici e docenti, portatori di interesse dai quali saremo lieti di recepire input e proposte da attivare sul territorio”.
Il tema della moderazione del traffico, che in Europa e nel resto del mondo si chiamano “Traffic Calming” “Modèration de la vitesse” “Erschliessungsstrassen”, è una pratica ormai collaudata e molto diffusa in Europa, ma quasi sconosciuta come disciplina ed è fonte di conflitti aspri tra automobilisti, abitanti, commercianti e quanti contendono sullo stesso spazio stradale le funzioni di circolazione e quelle di tipo urbano. Si pensi alle polemiche su pedonalizzazioni, fluidificazione del traffico, protezione di ciclisti e utenti deboli della strade.
“I corsi e i seminari, in un programma che si sviluppa su un calendario di più incontri nel corso dell’anno, articolati in diversi argomenti, i prossimi si svolgeranno il 16 aprile, il 14 maggio e l’11 giugno come da programma allegato, vogliono fornire le conoscenze tecniche, normative, progettuali e gli stimoli culturali per diffondere questa nuova sensibilità anche sulle nostre strade rendendo compatibile e “sostenibile” la presenza di veicoli, pedoni biciclette e le altre funzioni urbane sulle nostre strade.Tra i materiali del corso, un rapporto descrive che cosa sono le Zone 30 in Europa (in Italia spesso si è trattato finora solo di un segnale stradale che pochi conoscono). Vengono descritti gli effetti della realizzazione estesa di Zone 30 in diverse città europee, soprattutto in Germania, e i miglioramenti sulla qualità dell’aria, il rumore, la sicurezza stradale, la qualità della vita, ed anche sulla circolazione”.