Home » Attualità » Pescara, corso su “Sussidiarietà, governance e welfare”

Pescara, corso su “Sussidiarietà, governance e welfare”

da Donatella Di Biase

PESCARA – Partirà il 3 novembre la settima edizione della Scuola di Sussidiarietà, il corso di formazione ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e la Direzione Riforme istituzionali, Enti locali e Controlli della Regione Abruzzo, rivolto a amministratori locali, politici, manager di aziende di pubblica utilità, giuristi ed esperti di finanza locale, sindacalisti ed imprenditori, operatori degli enti camerali.

Il Corso, che  cercherà di rispondere all’interrogativo se sia possibile in Abruzzo un welfare ed una governance ispirati da un concreto principio di sussidiarietà, avrà appunto per tema “Sussidiarietà, governance e welfare”.Si articolerà in sei lezioni che si svolgeranno presso il Park Hotel Villa Immacolata a Pescara, zona San Silvestro.

La prima è in programma mercoledì 3 novembre dalle 9.30 alle 13 e vedrà la partecipazione della dirigente della Regione Abruzzo, Filomena Ibello, e della docente Lorenza Violini, dell’Università Statale di Milano, che interverranno su “La sussidiarietà come nuova formula di governance”.

Particolarmente atteso, poi, l’appuntamento del 12 novembre, con la partecipazione di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, che presenterà il volume “Sussidiarietà e… pubblica amministrazione locale” insieme a Carlo Masci, assessore regionale alle Riforme istituzionali.

Gli appuntamenti seguenti si terranno il 19 novembre, con Alessandro Venturi, Università di Pavia, che terrà la lezione “La riforma dei sistemi di welfare”, il 26 novembre, con Elisabetta Vigato, Università di Padova, Giulio Salerno, Università di Macerata, e Giovanni Lepore, dirigente della Regione Abruzzo, che parleranno di “Sussidiarietà e federalismo fiscale alla luce dei primi decreti attuativi”, il 3 dicembre, con Luca Merlino, dirigente della Regione Lombardia, che risponderà alla domanda “Sussidiarietà nella sanità?”.

Le conclusioni del corso, in programma il 10 dicembre, saranno a cura di Luca Pesenti, Università Cattolica di Milano. Alla Scuola di Sussidiarietà sono ammessi un massimo di 80 partecipanti. La partecipazione è gratuita.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento