Categorie: AttualitàPescara

Pescara, corso sulla crisi finanziaria ed economica: secondo appuntamento

Condividi

Oggi, 26 novembre , si terrà la seconda lezione del corso promosso dalla Scuola di formazione politica e culturale di SEL Abruzzo

PESCARA – Oggi, 26 novembre ,alle ore 10.00, presso l’aula del Consiglio Regionale di Pescara in Piazza Unione, si terrà la seconda lezione del corso su” crisi economica e finanziaria: oltre l’indignazione, analisi e proposte”, promosso dalla Scuola di formazione politica e culturale di SEL Abruzzo.

La seconda lezione ha come tema la Deindustrilizzazione. Saranno analizzati lo stato dell’industria italiana, la caduta della produttività, l’esigenza di una nuova politica industriale espansiva che accompagni i processi di innovazione dell’apparato produttivo. Ne discuteranno il prof Marcello De Cecco, ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla LUISS di Roma, il prof Riccardo Realfonzo, ordinario all’Università del Sannio e Assessore al Bilancio del Comune di Napoli nella Giunta De Magistris, e il sen Alfonso Gianni, già sottosegretario alla Economia nel secondo Governo Prodi.
La Sinistra ha sempre dedicato una grande attenzione allo studio della realtà economica e sociale. Basti ricordare i centri studi del PCI, del PSI della CGIL, le tante riviste che si occupavano di economia, storia, scienze, politica internazionale, diritto, filosofia. Il rigore della analisi è sempre stato un tratto distintivo della proposta politica e sindacale della sinistra italiana. Poi nella degenerazione del sistema politico e istituzionale provocato dalla crisi dei partiti di massa nella cosidetta 2 Repubblica, si è smarrita quella concezione della politica.La cultura è parte essenziale della buona politica, per questo è vitale conoscere, analizzare e indagare i processi di trasformazione sociale ed economica. In particolare nella fase che viviamo di grave crisi finanziaria ed economica, la buona politica deve interrogarsi e aprirsi anche agli specialismi scientifici e culturali per essere in grado di avere una proposta forte nei fondamenti superando impostazioni demagogiche e superficiali. Questo vale a maggior ragione nei territori e nelle regioni.

In Abruzzo Sinistra Ecologia e Libertà ha deciso di costituire un Centro di formazione e cultura politica la cui prima iniziativa è un ciclo di lezioni economiche con economisti e giuslavoristi sul tema della CRISI ECONOMICA e del LAVORO. I relatori delle 5 lezioni sono: i professori universitari MARCELLO DE CECCO (LUISS di Roma e NORMALE di Pisa), VALERIO CERRATANO( Università di Birminghan), RICCARDO REALFONZO (Università del Sannio e assessore comune di Napoli), LUIGI CAVALLARO (Magistrato, collaboratore de IL MANIFESTO), ALBERTO BEGNAI ( Università di Roma 1 e D’Annunzio), NICOLA MATTOSCIO (Università D’Annunzio), ALFONSO GIANNI ( Sottosegretario del 2 governo PRODI), GIANNI DI CESARE (Segretario generale CGIL Abruzzo). Questo seminario formativo ha già svolto la sua prima lezione sabato 19 novembre e  oggi 26 novembre si svolgerà la seconda lezione.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter