PESCARA – “Così cantava Napoli” uno spettacolo musicale nell’arena del porto turistico di Pescara realizzato ed interpretato da Mario Salvatore che restituisce valore alla canzone napoletana popolare e d’autore e centralità ai mandolini ed alle chitarre.
Mario Salvatore è considerato dalla critica “uno degli interpreti più autentici della canzone napoletana”. E’ stato allievo del grande interprete ed autore di canzoni Sergio Bruni, ha partecipato a festival di canzoni napoletane, a p
Un ensemble straordinario che ha ripercorso la storia della canzone classica napoletana con un repertorio di autori importanti della canzone popolare e d’autore.
Il concerto è iniziato con O’ sole mio” scritta da E. Di Capua ed è proseguito con una rassegna di canzoni della tradizione napoletana scritte e musicate nel 1906 rispettivamente da Giuseppe Capaldo, cameriere e da Salvatore Gambardella, fabbro (Come facette mammete), a ‘O marenariello scritta da Gennaro Ottaviano che ha riscosso un enorme successo fra i marinai.
Brani d’autore come Marechiare, scritta da Salvatore Di Giacomo
Mario Salvatore, ambasciatore nel mondo della tradizione partenopea con la sua particolare voce, è stato accompagnato nell’ensemble dal figlio Nico Salvatore e da Fabrizio Di Carlo alla chitarra, Donatella Evangelista al
Grande successo di pubblico che ha partecipato attivamente cantando i ritornelli di alcuni famosi brani ed alla chiusura del concerto con i pezzi di Maria Marì di Di Capua, Malafemmena di Toto’, ‘O surdat ‘nnammurato.
Nell’open concert, si è esibito il giovane cantante Massimiliano Ciurlino.
Cronaca a cura della dott.ssa Angela De Francesco
Foto Michele Raho
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter