PESCARA – Nell’ambito del programma di interventi sul verde che sta interessando in particolare l’intera zona del quartiere Gescal, San Donato e l’area circostante Palazzo di città, è intervenuto ieri il sindaco Luigi Albore Mascia che ha illustrato le fasi operative tra manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per Mascia l’obiettivo è di restituire a Pescara l’immagine di ‘città giardino’ pronta per la stagione estiva. Queste le sue parole:
La squadra degli operai comunali, 10 unità operative in tutto, assegnata alla manutenzione del centro cittadino, ossia dell’intera zona compresa tra la sponda nord del fiume sino al confine con Montesilvano, domani si occuperà dell’area di piazza Italia e delle vie circostanti il palazzo comunale, ossia giardini e aiuole.
L’impresa Ecoservice, che ha assunto il servizio di cura del quartiere Colli Innamorati, domani si occuperà dell’intero asse di via Fonte Romana e del quartiere Gescal; l’impresa Vivere nel Verde, che si è aggiudicata l’appalto da 20mila euro indetto dal Comune nei giorni scorsi, inizierà l’intervento nel quartiere Cep San Donato. I tre operai del Comune assegnati alla manutenzione del rione San Silvestro domani saranno impegnati in via Colle Renazzo, con l’utilizzo della rotofalce per la pulizia delle scarpate. I ragazzi della Laad, cui è stata affidata la gestione della parte a sud del fiume, lavoreranno in via Luisa D’Annunzio per la pulizia delle aiuole e delle piccole aree verdi, mentre l’impresa Vivaio Altena proseguirà le opere sulla riviera nord.
Ogni giorno aggiorneremo gli utenti circa gli interventi programmati e le aree che quotidianamente verranno interessate da tali opere, pronti anche a intercettare le eventuali segnalazioni della cittadinanza. Le sei squadre continueranno a lavorare per almeno un mese, e nel frattempo l’amministrazione espleterà la gara d’appalto per 590mila euro complessivi spalmati sulle tre Circoscrizioni cittadine sulla base dei metri quadrati di verde calcolati dai nostri tecnici.
Entro pochi giorni la situazione cittadina tornerà a pieno regime: in ogni punto del territorio spunteranno angoli fioriti e curati, per restituire a Pescara quell’immagine di ‘città giardino’ sfumata negli ultimi sei anni con l’inesorabile degrado di quei cosiddetti ‘parchi’ che la passata amministrazione comunale di centro-sinistra non si è mai curata di gestire o di garantirne la manutenzione.