PESCARA – L’Amministrazione comunale di Pescara ha istituito per tutta l’estate un servizio di bus navetta sulla riviera nord e sud: partono infatti domani, sabato 7 luglio, i due mezzi che garantiranno il servizio di trasporto degli utenti sul lungomare. Il primo partirà dalle aree di risulta e coprirà la riviera nord; il secondo partirà dall’antistadio e coprirà l’intero litorale sud, dallo stabilimento Le Canarie sino al confine con Francavilla al Mare.I bus verranno garantiti e finanziati dall’amministrazione comunale che ha fatto ricorso ai mezzi della Gestione Trasporti Metropolitani, e saranno gratuiti per gli utenti, che potranno viaggiare comodamente sul pullman per raggiungere la propria concessione, risparmiandosi il disagio di dover trovare un parcheggio sotto il sole. Per le prime due settimane i bus navetta saranno operativi nei giorni di maggior affluenza sulla spiaggia, ossia sabato e domenica, 7 e 8 luglio, e poi ancora il 14 e 15 luglio della prossima settimana. Quindi verrà verificata la possibilità o necessità di estendere il servizio ad altri giorni.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, ufficializzando l’iniziativa ,ha detto:
ovviamente con l’arrivo dell’estate piena le nostre spiagge stanno cominciando a riempirsi, esattamente come nella migliore delle tradizioni, con tantissimi utenti, residenti o turisti, che ogni giorno vanno al mare, un numero che si moltiplica nel fine settimana. Con i nostri uffici stiamo mettendo in atto tutte le iniziative utili ad allentare quanto più possibile la morsa del traffico sul litorale e nelle vie adiacenti, offrendo delle alternative valide ai nostri bagnanti. Prima la realizzazione della pista ciclabile, in parte definitiva, in parte provvisoria, che di fatto oggi collega tutta la riviera nord sino al confine con Montesilvano, un asse riservato al transito delle due ruote per incentivare i cittadini a lasciare la vettura a casa e a salire in sella per raggiungere la spiaggia, potendo usufruire di un percorso interamente dedicato. Da domani, sabato 7 luglio, e domenica 8 luglio, sarà possibile andare al mare usufruendo del passaggio a bordo di due bus-navetta, che trasporteranno gli utenti sin davanti alla propria concessione. E soprattutto il servizio è stato previsto non solo sul lungomare nord, che già gli scorsi anni aveva usufruito di tale iniziativa, ma anche sulla riviera sud. Le navette, che domani inizieranno le proprie corse, saranno riconoscibili perché brandizzate appositamente per il servizio. Studiati anche i percorsi: le partenze dai capolinea ci saranno ogni 20-30 minuti, a partire dalle 9 e sino alle 19.30, ultima partenza. Il primo bus, quello che coprirà la riviera nord, partirà dalle aree di risulta, nei pressi della storica Locomotiva, e percorrerà via Silvio Pellico, via Lepoldo Muzii, viale Riviera nord, rotonda Le Naiadi, ossia al confine con Montesilvano, e quindi farà ritorno al capolinea transitando di nuovo in viale della Riviera, via Leopoldo Muzii e rientrare sulle aree di risulta. In questo modo andremo a coprire la zona del litorale nord dove statisticamente è maggiore il numero degli utenti della spiaggia che sono soliti muoversi in auto, e in questo modo offriremo loro una valida alternativa a costo zero per le famiglie.
Il secondo bus-navetta effettuerà il servizio sulla riviera sud: anch’esso comincerà alle 9 partendo dall’antistadio, dov’è stato individuato il capolinea, per poi transitare in viale Pepe, lungomare Cristoforo Colombo in direzione nord, rotatoria di via Vespucci, di nuovo il lungomare Cristoforo Colombo in direzione sud, quindi via Figlia di Iorio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere sino a raggiungere il confine con Francavilla al Mare. Il viaggio di ritorno effettuerà il seguente itinerario, ossia viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, rotatoria via Vespucci, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe e piazzale antistadio.
Ha sottolineato ancora Fiorilli:
Il secondo bus seguirà un percorso particolarmente studiato dall’amministrazione comunale che ha inteso coprire tutto il litorale, non lasciando fuori alcuna concessione balneare. Ora però abbiamo bisogno della collaborazione degli stessi balneatori nella promozione del servizio, specie nei primi fine settimana, sottolineando soprattutto la gratuità per l’utente che non dovrà obliterare ticket né pagare a bordo il passaggio sul pullman. Il nostro consiglio e invito agli utenti dunque, già dal prossimo fine settimana, è quello di lasciare l’auto in sosta presso l’antistadio, dove il parcheggio è sempre gratuito, o anche sulle aree di risulta, dove ugualmente la sosta domenicale è gratis, per poi spostarsi a bordo degli autobus, senza l’incombenza di dover trovare un posto auto, sotto il sole, con il caldo, e magari con bambini al seguito. L’amministrazione sta già provvedendo a distribuire volantini e locandine presso attività commerciali e balneari per informare circa la novità, e ovviamente utilizzeremo ogni altro mezzo a nostra disposizione per incentivare l’uso dei bus navetta.