PESCARA – Domani mattina il Governatore Luciano D’Alfonso incontrerà una delegazione guidata da Guo Yingguang,vice Governatore dello Shanxi – importante Provincia della Cina , con 35 milioni di abitanti – per rafforzare i rapporti di amicizia e di collaborazione fra queste due realtà territoriali – Abruzzo e Shanxi – che sono gemellati da 23 anni. Fanno parte della delegazione i Direttori generali dell’Ufficio Provinciale della Cooperazione, del Dipartimento dell’Agricoltura, dell’Accademia provinciale delle scienze dell’Agricoltura e dell’Ufficio Provinciale degli Affari esteri. L’incontro è stato organizzato dall’ISECICOA.
Molto attento al problema della internazionalizzazione della vita politica ed economica della regione il Governatore Luciano D’Alfonso intende sostenere possibili accordi per futuri progetti di collaborazione poiché ben conosce l’ interesse molto grande che la Provincia dello Shanxi riserva al nostro territorio, ai suoi prodotti e alla possibilità di incrementare i flussi di turismo fra i due paesi e considera con lungimiranza l’opportunità che un paese come la Cina può offrire in termini di sviluppo in tutti i settori della nostra vita imprenditoriale, culturale e turistica.
È il secondo incontro nel giro di pochi mesi che l’ISECICOA organizza con delegazioni provenienti dallo Shanxi : il primo è avvenuto con una delegazione dell’amministrazione della città di Taiyuan nel novembre scorso, durante il quale la presidentessa Giusi Di Crescenzo firmò un accordo di intenti per i futuri progetti di collaborazione soprattutto nel settore culturale e quello turistico oltre che nel settore dell’esportazione dei nostri prodotti. Fra i programmi futuri su cui l’associazione ISECICOA (Istituto per lo Sviluppo Economico Culturale fra Italia Cina e Africa) sta lavorando c’è la firma del gemellaggio fra Pescara e Taiyuan – capitale dello Shanxi – i cui preliminari erano già stati firmati dalla Provincia di Pescara nell’autunno del 2012 e a cui l’attuale Presidente Antonio Di Marco si è detto molto interessato. L’ altro è un progetto di marketing turistico e culturale: il gemellaggio fra “Le montagne sacre” che interesserà i Parchi Naturali dell’Abruzzo, la Majella Madre e i parchi dello Shanxi (Nel Distretto dello Wutaishan si trova il Monte Wutai, una delle sei montagne sacre della Cina) che l’ISECICOA presentare all’EXPO’ di Milano.
L’ISECICOA è un’associazione nata da un’idea di Veniero Luigi de Giorgi ventitre anni fa, quando cominciò ad interessarsi della Cina e a trovare i modi di rendere possibile rapporti di scambio fra Italia e Cina, poco dopo che erano state riavviate le relazioni internazionali con quel paese che è diventato ormai molto vicino.
Durante il primo viaggio in Cina l’allora Direttore degli Affari esteri della provincia dello Shanxi Mr. Jing Xinhan gli diede il nome Dai Weiyi : protettore dell’amicizia
e questo ha fatto per tutta la sua vita :
– ha reso possibile con i suoi sforzi il gemellaggio fra lo Shanxi e la regione Abruzzo nel 1992
– ha reso possibile la nascita del primo corso di lingua italiana presso una università cinese – quella di Xian
– ha portato a Pechino la pasta e i prodotti agroalimentari in un Gran Gala organizzato dalla Regione Abruzzo
– ha reso possibile Il gemellaggio fra Chieti e la città di Yan Cheng
– ha partecipato come operatore economico al seguito della delegazione del Governo italiano con Prodi nel 1997.