Pescara, danni causati dal forte vento

Condividi

Decine gli interventi di ripristino di Polizia municipale, Vigili del Fuoco e Attiva

PESCARA – Il forte vento che si è abbattuto su Pescara  domenica e lunedì di Pasqua  ha causato vari danni  tra cui cartelloni pubblicitari divelti , rami degli alberi spezzati e transenne dei cantieri trascinate via. Decine  gli interventi  di ripristino  effettuati dalla  Polizia municipale in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Il consigliere delegato all’Igiene urbana Armando Foschi ha spiegato:

il danno più rilevante  è stato registrato senza dubbio sulla riviera sud dove il vento fortissimo registrato nel pomeriggio di Pasqua e per tutta la notte ha letteralmente divelto le transenne che circondano la fontana della Meridiana in costruzione, all’incrocio tra il lungomare Cristoforo Colombo e viale Pepe.

Le transenne, alte due metri, proprio per circondare e rendere invalicabile il cantiere, erano state ancorate a dei blocchi di cemento a terra, blocchi che però sono stati addirittura ribaltati dal forte vento. La Polizia municipale, intervenuta all’alba di stamane sul posto, ha provveduto a ripristinare le condizioni di sicurezza, ossia a spostare sul marciapiede le transenne trascinate in strada, mentre per la serata odierna è atteso il ritorno a Pescara dell’impresa che provvederà a risistemare le transenne stesse in vista della ripresa domani dei lavori, sospesi venerdì per la Pasqua. Poco più a sud, in corrispondenza dello stabilimento balneare dei vigili del fuoco, a danneggiare invece altre transenne e alcuni pali di cantiere potrebbe essere stata un’auto che, forse a causa della pioggia e dell’asfalto viscido, è andata dritta, invece di seguire la deviazione indicata dalla segnaletica. Un incidente che ha causato qualche danno, ma evidentemente non feriti. A Pescara sud, specie nella zona di San Silvestro spiaggia, sono stati decine i cartelli pubblicitari letteralmente divelti dal forte vento che, intorno alle 12.30 di oggi, ha anche imposto alla Polizia municipale, la momentanea chiusura al traffico dell’incrocio tra via Regina Margherita e via Leopoldo Muzii per consentire ai Vigili del Fuoco di provvedere alla rimozione dei rami di alcuni alberi spezzati a metà invadendo pericolosamente la sede stradale. Un disagio temporaneo che non ha avuto ripercussioni sulla normale viabilità. Decine invece gli interventi effettuati dalla Attiva in mattinata per rimettere ordine tra i cassonetti caduti a terra in seguito alla spinta del vento, specie nelle vie del centro e nelle zone più collinari.

[Foto di Michele Raho per gentile concessione]

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter