Da domani vigili urbani in borghese per sanzionare chi non rispetta le regole.Di Pietro: “Una sfida di civiltà per rendere la città e i parchi più belli e fruibili”
PESCARA – Si annunciano tempi duri per i proprietari di cani che abbandonano gli escrementi dei propri animali per strada o nei parchi e/o non utilizzano il guinzaglio e le aree di sgambettamento.
Dal Comune di Pescara annunciano un giro di vite e la presenza sul territorio cittadino di due pattuglie della Polizia Municipale in borghese per garantire la tutela dell’igiene pubblica e la sicurezza della cittadinanza.
Ha dichiarato l’assessore Di Pietro:
“ Da domani due pattuglie della Polizia Municipale in borghese effettueranno un servizio di controllo nelle principali aree verdi cittadine e multeranno quanti non le raccoglieranno come stabiliscono le normative vigenti. Particolare attenzione sarà inoltre data anche a chi non porta i cani al guinzaglio nei parchi e all’utilizzo delle aree di sgambettamento.
Si tratta di un problema annoso, che mette insieme sia il rispetto per la cosa pubblica che quello per gli stessi animali e che deve essere una vera e propria sfida alla tutela delle nostre aree perché siano fruibili per tutti, animali compresi.
Fortunatamente si tratta di agire su quella che è una minoranza di possessori di animali, lo faremo ricorrendo all’applicazione rigida delle regole, a questo seguirà una presenza più visibile delle pattuglie in divisa nei nostri parchi e un a campagna di sensibilizzazione che partirà insieme al progetto finanziato con 80.000 euro e che stiamo approntando, che fornirà anche una segnaletica affinché tale situazione non si verifichi più, a partire dalle aree verdi.
Investiamo sul senso civico della cittadinanza e siamo convinti che tale pugno duro sia utile a rendere le nostre strade e i nostri parchi migliori per tutti”.