Intervento di Attiva anche a Colle Orlando per ennesima discarica cittadina
PESCARA – Due squadre della Attiva sono intervenute ieri mattina in via Vespucci per l’installazione di nuove trappole in aggiunta ai box già esistenti nel rione per soddisfare la richiesta pervenuta da utenti che avrebbero avvistato due topi nei pressi delle proprie abitazioni. Inoltre sempre nella mattinata di ieri la Polizia municipale ha effettuato un sopralluogo nei pressi di Colle Orlando, dov’era stata segnalata la presunta presenza di lastre di eternit. In realtà si è trattato di un falso allarme: quelle lastre lasciate a terra erano solo pezzi di plastica ondulata. Nel frattempo la Attiva ha iniziato le operazioni di bonifica della strada.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco al termine dei due sopralluoghi effettuati in città ha spiegato:
Il primo intervento è scattato in via Vespucci dove era stata segnalata la presenza di topi. In sostanza due cittadini avrebbero ritrovato nei pressi della propria abitazione, al secondo livello di un palazzo alto sette piani, due esemplari di piccolo ratto. Immediatamente la Attiva ha inviato i propri esperti che hanno effettuato una nuova derattizzazione con la sistemazione delle trappole all’esterno della palazzina e anche all’interno.
Poi abbiamo eseguito un sopralluogo nella zona per accertarci della possibile provenienza degli animali e in effetti abbiamo individuato alcuni tombini con le grate troppo larghe, facili da penetrare per un topo, e un cantiere con gli scavi in corso, che potrebbe aver determinato una ‘fuga’ di animali. L’intera via Vespucci è stata ora disseminata di box-trappole ed entro quarantotto ore andremo a verificare la situazione. Con l’occasione, poi, abbiamo verificato la situazione dell’asse stradale, pulito, ma con un’evidente presenza di fogliame sui marciapiedi, fogliame proveniente dai platani che caratterizzano da sempre la splendida scenografia della zona.
Anche in questo senso interverremo entro le prossime ore con lo spazzamento, ma anche con la potatura delle piante in vista dell’autunno. Via Vespucci, come abbiamo potuto verificare dai report quotidiani della Attiva, viene sottoposta a interventi giornalieri di bonifica, ma ovviamente con l’inizio dell’autunno e la caduta delle foglie dovremo intensificare la nostra presenza, ma dovremo anche aprire un dialogo con i residenti che evidentemente non stanno rispettando l’ordinanza sull’orario di conferimento dei rifiuti visto che alle 10 erano già colmi i cassonetti svuotati all’alba dalla Attiva.
E intanto in mattinata è scattato il blitz della Polizia municipale e della Attiva in Colle Orlando per accertare la denunciata presenza di eternit in una discarica abbandonata.
Ha puntualizzato l’assessore Del Trecco:
in realtà si è trattato di un falso allarme: quello che i residenti hanno scambiato per eternit era semplice plastica ondulata, conferita sempre in modo errato, ma almeno abbiamo ridotto i toni dell’allarme. Ovviamente la Attiva ha iniziato la bonifica della discarica abusiva, che sarà completata domani, una discarica che, così come accade in altre zone della città, purtroppo si ripresenta in maniera periodica. Sicuramente Colle Orlando è una zona periferica del territorio, ma come tutte le periferie ha l’attenzione dell’amministrazione comunale che certamente non si limita a interventi biennali.