Home » Attualità » Pescara, devastato da vandali il parco del rione San Giuseppe

Pescara, devastato da vandali il parco del rione San Giuseppe

da Redazione

parco del rione San Giuseppe a PescaraIl presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli: “Abbiamo le immagini delle telecamere di sorveglianza, così potremo individuare i responsabili”

PESCARA – Il cancello divelto, i cestini abbattuti, le giochi dei bambini rotti, il tavolo da pic nic completamente sradicato e la panca distrutta. È in queste condizioni che i residenti del rione San Giuseppe hanno trovato il parco di zona ieri mattina, dopo che durante la notte sull’area verde hanno agito i vandali. Una fotografia a cui si aggiungono da qualche mese anche persone senza fissa dimora che cercano rifugio nel parco.

“Si tratta dell’ennesimo atto vandalico che distrugge il Parco di Piazza San Giuseppe nel rione ospedale – commenta il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli – ma anche l’ennesimo sfregio alla città da parte di alcuni balordi che trattano la cosa pubblica come se fosse cosa di altri e non anche propria. L’Amministrazione da poco aveva effettuato la riqualificazione del parco, nonostante le ristrette condizioni economiche legate al predisse sto e ora si trova nuovamente a dover intervenire per sanare i danni causati da incivili. Questa volta, grazie alle segnalazioni circostanziate di due residenti che mi hanno contattato siamo in grado di dire che l’atto vandalico si è perpetrato venerdì 30 ottobre e così prima che le immagini registrate dalle telecamere posizionate nella zona fossero cancellate (per regolamento le immagini riprese dalle telecamere possono essere conservate solo per pochi giorni), ho separco del rione San Giuseppe devastato dai vandalignalato il reato al CED per arrivare ai responsabili.

Il Servizio informatico del Comune si è attivato e le immagini sono state rilevate. La Polizia Municipale procederà oggi stesso ad inoltrare la denuncia e così speriamo che le Forze dell’ordine possano individuare i colpevoli ed assicurarli alla giustizia, alla quale chiediamo una pena esemplare e rieducativa, capace di fare da esempio anche a quanti fanno ad atti di vandalismo in città. E’ un’aspettativa che anche i residenti nutrono, specie in un momento in cui la zona dell’ospedale è bersagliata da furti in case private e negozi commerciali, da qui anche la richiesta a tutte le forze dell’ordine a tenere alta la guardia. Intanto, ho chiesto all’assessore Laura Di Pietro di mettere in sicurezza il parco quanto prima, rimuovendo le attrezzature distrutte e ho avuto rassicurazioni sul fatto che già nel pomeriggio di oggi gli operatori del servizio verde provvederanno a risistemare l’area verde”.

Ti potrebbe interessare