Home » Pescara » Pescara, “Dialogo per voce sola” di Paolo Rosato

Pescara, “Dialogo per voce sola” di Paolo Rosato

da Redazione

Sabato prossimo al Mediamuseum la presentazione della raccolta di versi

paolo rosatoPESCARA – Sabato 4 febbraio, alle ore 17.30 al Mediamuseum di Pescara, sarà presentata la raccolta di versi “Dialogo per voce sola” di Paolo Rosato edito dalle Edizioni Di Felice.

La raccolta comprende versi composti tra l’agosto 2005 ed il luglio 2007 dedicati dall’autore alla madre Tonia Giansante, scrittrice pescarese venuta a mancare nel settembre 2006.

I 35 testi che compongono il libro prendono corpo nel corso degli itinerari giornalieri dell’autore – dai luoghi familiari, Pescara e Lanciano, a quelli lavorativi, più lontani geograficamente, quali Roma, Trapani, Spalato, Helsinki – e costituiscono una sorta di dialogo interiore tra il figlio e la madre.

Paolo Rosato, compositore e musicologo, docente di Poesia per musica e drammaturgia presso il Conservatorio di Fermo, è autore di molti versi, già pubblicati su riviste specializzate e vincitori di concorsi nazionali. Dialogo per voce sola, è la sua prima raccolta pubblicata in volume.
La presentazione del libro sarà articolata in una introduzione a cura di Dante Marianacci e Valeria Di Felice, un inquadramento critico di Massimo Pamio, la lettura di alcuni versi da parte di Rossella Mattioli e l’esecuzione del brano Cinq question à la mère da parte del flautista Gabriele Di Iorio. Il brano, di Paolo Rosato, è stato composto nel 2010 in ricordo della madre.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, l’Associazione Culturale Ennio Flaiano e l’Associazione Culturale Profumo di Scena.

Ti potrebbe interessare