Lo scorso 19 e 20 novembre è tornato dopo quasi vent’anni in Abruzzo dove è riuscito a visitare quasi tutti gli Uffici dipendenti dislocati lungo la costa
PESCARA – In due giorni intensi, che l’hanno visto tornare in Abruzzo dopo quasi vent’anni da quando ricoprì l’incarico di Comandante in seconda dell’allora Capitaneria di Porto di Pescara, l’Ammiraglio ha voluto incontrare e confrontarsi direttamente con le comunità locali istituzionali e marittime.
Durante le diverse visite sono stati invitati i Sindaci di Francavilla al Mare, Vasto, Ortona, Silvi e Montesilvano, con i quali l’Ammiraglio Pettorino si è intrattenuto approfondendo le problematiche locali e confermando la collaborazione con le istituzioni locali per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Ad Ortona è stata organizzata una riunione con i principali rappresentanti del cluster marittimo abruzzese e molisano, ai quali ha tenuto a ribadire la disponibilità e vicinanza delle Capitanerie di Porto alle problematiche dei diversi sorgitori, focalizzando l’attenzione sull’importante ruolo di congiunzione svolto tra gli utenti e le amministrazioni pubbliche preposte allo sviluppo del territorio e dei porti.
Nonostante il poco tempo a disposizione è riuscito a visitare quasi tutti gli Uffici dipendenti dislocati lungo la costa abruzzese.
Il Comandante Generale, infatti, oltre al Comando di Pescara, accompagnato dal Direttore Marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Donato De Carolis, ha voluto portare il suo personale saluto anche negli Uffici minori, visitando le Delegazioni di Spiaggia di Francavilla al Mare e Montesilvano, gli Uffici Circondariali Marittimi di Vasto e Giulianova, l’Ufficio locale marittimo di Silvi Marina, gli Uffici Circondariali Marittimi di Vasto e Giulianova, nonché la Capitaneria di Porto di Ortona ed il 3° Nucleo Aereo di Pescara, nei quali in totale ha incontrato circa 400 militari, il personale civile in servizio negli Uffici e numerosi militari in pensione che negli anni hanno lavorato nel Corpo.
A tutti ha voluto dimostrare, durante le assemblee, la vicinanza e l’apprezzamento per il lavoro svolto, invitando il personale a continuare sulla strada della costante collaborazione con gli utenti del mare ed a sentirsi parte di una grande famiglia animata da professionalità e spirito di corpo.
Nel corso della mattinata trascorsa a Pescara è stato anche ospite del primo cittadino, Avv. Marco Alessandrini, il quale, durante una solenne cerimonia tenutasi nella Sala Giunta ed alla presenza delle massime autorità militari e civili, gli ha conferito la benemerenza cittadina del “Delfino d’oro”, per “tutti gli anni dedicati al mare ed alla sua gente, per quelli spesi nella nostra città, che ricorda la sua straordinaria umanità, la propensione a farsi positivo fautore delle regole ed il suo costante impegno sulla sicurezza di quanti vivono e lavorano ogni giorno lontani dalla terra ferma”.
Dopo aver ricevuto il premio l’Ammiraglio ha detto “ringrazio con commozione il Sindaco e tutta la città di Pescara, e ricordo sempre con piacere gli anni passati insieme alla mia famiglia nel capoluogo abruzzese, dove ho lasciato e ritrovo oggi tanti amici che non hanno voluto farmi mancare la loro presenza in questa occasione. È un grande onore per me ricevere oggi questo importante riconoscimento per il lavoro svolto sempre con profonda dedizione verso il Corpo ed attenzione alla collettività”
Dopo il conferimento, il Comandante Generale ha tenuto in una gremita Sala Consiliare del Comune di Pescara, una Lectio Magistralis dal titolo “L’Italia Paese di mare. Le Capitanerie di porto al servizio del Paese”, a favore, in particolar modo, degli studenti dell’istituto Nautico di Ortona