PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, in occasione della riapertura effettiva di tutte le aree di sosta del litorale nord, tracciando un bilancio della situazione, ha detto che sono regolarmente entrati in funzione, ieri mattina, i mille posti auto individuati lungo la riviera nord di Pescara, sulle aree private poste a ridosso dell’impianto sportivo le Naiadi e che resteranno operativi sino a settembre per agevolare la sosta delle vetture dirette verso il mare.
Alle 8.00 in punto gli operatori della società Pescara Parcheggi hanno aperto i cancelli dell’impianto Le Naiadi, corridoio di passaggio per entrare nell’area di sosta, e circa 200 auto hanno occupato l’area, mentre altre 160 complessive hanno in pochi minuti saturato gli altri due posteggi, quello presso l’ex Enaip, 90 stalli, situato all’altezza dello stabilimento balneare Orsa Maggiore, e quello di via Ruggero Settimo, 70 stalli.
Nel frattempo sei unità della Polizia municipale hanno pattugliato il tratto di litorale compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano, per ricordare agli automobilisti il divieto di sosta sul marciapiede lato mare della riviera.Occorreranno uno o due giorni di rodaggio per consentire a tutti i bagnanti della zona di essere informati del provvedimento e permettere agli operai comunali di completare l’installazione dei paletti necessari a impedire ai veicoli di salire sul marciapiede, lasciando solo gli spazi per auto al seguito di diversamente abili, mezzi di soccorso, Polizia, Taxi e scarico e carico delle merci.
L’assessore ha ricordato che , già domenica scorsa, sono state aperte le due aree di parcheggio presso l’ex Enaip e in via Ruggero Settimo mentre tre giorni fa è stata firmata l’ordinanza di revoca della sosta sul marciapiede lato mare. Il provvedimento era stato preso la scorsa estate in via d’emergenza ,dato che l’amministrazione uscente non aveva individuato per tempo le aree utili per garantire la sosta dei bagnanti ed era evidentemente troppo tardi per intavolare un qualunque dialogo con i proprietari delle uniche aree oggi disponibili nella zona per assicurare la sosta dei veicoli.L’amministrazione attuale ha però assunto un impegno preciso: quella soluzione andava considerata una ‘misura ragionevole temporanea e d’emergenza’.
Ha detto ancora l’assessore :
dall’inizio dell’anno l’amministrazione comunale ha iniziato a muoversi su due fronti: il primo, quello strategico e definitivo, relativo alla realizzazione di parcheggi che per Pescara sono fondamentali. Nel frattempo ci siamo attivati per individuare soluzioni immediate relative alla nuova stagione balneare che si sta aprendo in questi giorni, soluzioni che abbiamo individuato riaprendo il dialogo con i proprietari privati delle aree poste a ridosso delle Naiadi, parliamo di una superficie di circa 3 ettari di proprietà dell’impresa D’Andrea, della Montedil, ossia l’imprenditore Chiavaroli, e della Sopeco, che fa capo al gruppo Sciarra, Catani, Di Luzio e Vemac. Con gli imprenditori abbiamo avviato un colloquio all’insegna della massima trasparenza delle procedure adottate. Abbiamo loro manifestato l’esigenza non solo dell’amministrazione comunale, ma dell’intera città, di poter disporre per i tre mesi estivi di quell’area attualmente libera, inutilizzata, e abbiamo chiesto la loro disponibilità. E quella disponibilità c’è stata: gli imprenditori hanno firmato l’atto di comodato d’uso a titolo gratuito della superficie.
L’area consentirà di disporre di circa mille posti auto, ai quali si accede tramite l’ingresso dell’impianto sportivo delle Naiadi concesso dal gestore della struttura, Luciano Di Renzo. Il parcheggio a partire da questa mattina resterà aperto ogni giorno, dalle 8 alle 20, applicando la tariffa di appena 1,50 euro per l’intera giornata, e i parcheggi verranno gestiti da Pescara Parcheggi. Intanto entro domattina gli operai del Comune completeranno la rimozione della relativa segnaletica sul marciapiede lato mare della riviera, autorizzando, d’ora in avanti, solo la sosta alle vetture a servizio di persone invalide, Forze di Polizia, taxi, mezzi di soccorso e mezzi che effettuano le operazioni di carico e scarico delle merci, ovviamente sempre negli appositi stalli. Inoltre presso i varchi d’ingresso stiamo sistemando i paletti per impedire alle vetture di entrare, non solo di giorno ma, evidentemente, anche di notte, operazione avvenuta sotto l’occhio di tre agenti di Polizia municipale che, chiedendo la collaborazione dei titolari degli stabilimenti balneari, hanno anche provveduto a informare l’utenza del divieto, in vigore da giovedì scorso, di lasciare l’auto in sosta sul marciapiede, aiutando soprattutto le centinaia di utenti provenienti da fuori città e ancora disinformati circa la disponibilità di 1.150 posti auto proprio sul mare. La giornata di domani, domenica, sarà una sorta di prova generale utile anche per individuare eventuali criticità e ulteriori interventi necessari per la messa in sicurezza dell’intera zona.