Home » Attualità » Pescara : “Docudì, il giorno del cinema documentario”

Pescara : “Docudì, il giorno del cinema documentario”

da Redazione

Il  26 aprile secondo appuntamento con  l’iniziativa interamente dedicata al cinema documentario organizzata dall’ACMA  in collaborazione con la Feltrinelli di Pescara

PESCARA –  Giovedì 26 aprile 2012 alle ore 18.00, presso la libreria la Feltrinelli di via Milano a Pescara , si terrà il secondo appuntamento con “Docudì, il giorno del cinema documentario” ,  l’iniziativa interamente dedicata al cinema documentario organizzata dall’ACMA – l’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese – in collaborazione con la Feltrinelli di Pescara.

Sarà  sarà proiettato il film documentario “Hanna e Violka” di Rossella Piccinno.Le trasformazioni  private e collettive dell’Italia di oggi, tra migrazioni e mutamenti sociali, saranno al centro del nuovo  appuntamento con la rassegna.

Interverranno, tra gli altri, la mediatrice culturale dell’ANOLF Daniela Fosalau e il regista Peter Ranalli.

“Hanna e Violka” (Italia 2009, 56′). Hanna Korszla è una delle 1.700.000 badanti presenti in Italia, vive in Salento da tre anni insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di Alzheimer, di cui si occupa costantemente.
Violka è sua figlia, diciannovenne polacca senza lavoro. Le vite di Hanna e Violka si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di ‘Ntoni. E’ così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare il resto della sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficile, mentre Violka, badante bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio “una vacanza”.
“Hanna e Violka” è un film sulla trasformazione, quella privata delle protagoniste a confronto con differenti ruoli, e quella sociale dell’Italia che invecchia, della famiglia che cambia, delle straniere venute dall’Est per diventare quasi “di famiglia”.
Un film sulla migrazione di oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano.

Rossella Piccinno (1978) si laurea in Cinematografia Documentaria e Sperimentale al Dams di Bologna, prima di diplomarsi come tecnico di produzioni video e di muovere le sue prime esperienze nel cinema d’animazione.
Nel 2005 debutta alla regia con il corto «Interno sei» seguito dai documentari «Mauritania: città-biblioteche nel deserto» (2006), «Occhi negli occhi memorie di viaggio» (2007), « Voci di donne native e migranti » (2008), «To my darling» (2008), e «Hanna e Violka» (2009).
Nel biennio 2009-2011 si diploma in cinema e arti digitali presso Le Fresnoy, Studio National des Arts Contemporain, in Francia, dove torna alla fiction con il cortometraggio «Il richiamo del tordo» (2010) e dove realizza l’installazione video interattiva «Eruption of the end» (2011).

 L’ACMA (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2000 che ha, tra le sue finalità quelle di diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva. Si propone in particolare di accrescere – ampliandola – la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio, di promuoverne di nuove e di favorire attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese. Dal 2007 l’ACMA realizza a Pescara il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, uno dei pochi festival in Italia dedicati esclusivamente al genere documentario che dalla scorsa edizione ha ricevuto il Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica con Medaglia. Il festival è dedicato alla memoria di Emilio Lopez, regista e montatore di numerosi documentari, tra i quali diversi sull’Abruzzo.

Ti potrebbe interessare