PESCARA – L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole e il capogruppo del Pdl Lorenzo Sospiri hanno ufficializzato che, domani, 19 aprile, partirà il sesto cantiere, in città, con l’inizio dei lavori di riqualificazione completa di via Solferino, la parallela di via Cadorna, dov’è già in corso un intervento di risanamento.
L’opera, che rientra nel maxi-appalto dei 591mila euro su 27 strade della città, verrà anch’essa affidata all’impresa Edil.Bar., aggiudicatrice dell’intervento complessivo e che sta ormai chiudendo quattro dei cantieri già aperti. Entro un mese anche l’asse di via Solferino sarà completamente recuperato dal punto di vista urbanistico e restituito agli utenti.
Hanno ricordato l’assessore D’Ercole e il capogruppo Sospiri:
stanno procedendo a ritmo serrato i lavori di riqualificazione delle strade cittadine avviate dall’amministrazione comunale attraverso progetti realizzati in tempi record . I primi cinque interventi sono già in corso ormai da febbraio e sono in via di chiusura. In via La Maielletta, con un investimento pari a 27mila 741 euro, in via Canova, per una spesa di 95mila 550 euro, e in via Monti Aurunci, per 45mila 273 euro, l’impresa ha ormai chiuso le opere relative ai sottoservizi e al rifacimento dei marciapiedi e da lunedì inizierà a riasfaltare le strade, rispettando dunque alla lettera, sinora, i tempi di riconsegna dei cantieri fissati con l’amministrazione comunale.
Sono invece ancora in corso gli interventi in una traversa a fondo cieco di via Caravaggio, investimento previsto 20mila 640 euro, e ovviamente in via Cadorna, con una spesa prevista pari a 82mila 68 euro, dove le opere sono iniziate solo da pochi giorni, prevedendo, tra l’altro, il rifacimento dell’intera rete fognaria, con il relativo raccordo al collettore rivierasco, eliminando dunque in via definitiva i problemi relativi al periodico allagamento dell’area al minimo temporale, a causa di una linea evidentemente non più adeguata a una zona urbanisticamente cresciuta.
Opera seguita dal rifacimento della pavimentazione stradale, dei marciapiedi, con i relativi cordoli, e dell’intera segnaletica, verticale e orizzontale, ripristinando anche le opportune misure di sicurezza. A questi primi cinque cantieri, tra l’altro, si è aggiunto anche quello separato di via Filomusi Guelfi, affidato alla Appalti Engineering di Elice, con un investimento previsto di oltre 180mila euro. Lunedì, come comunicato dall’impresa, le ruspe verranno spostate in via Solferino, l’asse stradale situato accanto a via Cadorna e che collega la riviera nord alla via Nazionale Adriatica nord, attraversando viale Kennedy e la strada-parco. Il progetto di riqualificazione prevede, in questo caso, la realizzazione ex novo della rete per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, e le opere di raccordo alla linea fognaria esistente. Quindi si procederà con il rifacimento dell’intera pavimentazione stradale, di tratti di marciapiede, con i relativi cordoli, e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, con un investimento complessivo pari a 36mila 510 euro.
L’intervento durerà circa 30 giorni, dunque intorno alla metà di maggio via Solferino sarà di nuovo completamente transitabile. Siamo certi di poter contare sulla collaborazione dei fruitori e dei residenti dell’asse stradale che da anni attendevano tale intervento per garantire, anche su quella via, peraltro trafficatissima vista la sua vicinanza con la riviera nord, il ripristino delle norme di sicurezza, la creazione di marciapiedi idonei e adeguati per i pedoni, e di una segnaletica in linea con il codice della strada. Tra l’altro tale opera ci consentirà, anche in questo caso, di superare i problemi relativi all’allagamento dell’asse viario nei giorni di pioggia.